Sciopero generale, cortei in tutta Italia: la protesta da Roma a Milano e Torino. Circa 1000 Si Cobas bloccano magazzino Amazon a Piacenza

La protesta indetta dai sindacati di base contro le politiche del governo Draghi in tema di sicurezza e salute sul lavoro, salari, precariato e licenziamenti: la cronaca in diretta dalle città. Usb: "Un milione di lavoratori partecipanti. In piazza 100mila"

Aggiornato: 17:27

  • 13:08
  • 12:59

    Torino, uova e vernice contro Municipio

    Uova e gavettoni di vernice rossa sono stati lanciati contro il Municipio di Torino dal corteo che sta attraversando il centro del capoluogo piemontese in occasione dello sciopero generale. Il lancio è partito dallo spezzone studentesco del corteo, quello vicino ai centri sociali e agli antagonisti.

  • 12:56

    Milano, diversi cortei e flash mob in centro

    Lo sciopero generale indetto dalla Cub e da altre sigle sindacali ha avuto il suo apice a Milano in una manifestazione davanti alla sede di Assolombarda. Dalle 10 circa duemila manifestanti si sono trovati davanti agli uffici in via Pantano per poi muoversi in corteo verso largo Augusto, in pieno centro città.
    Altri presidi di protesta si registrano in via Carducci, dove Adl Cobas ha dato vita a un flash mob davanti alla sede di Enel, e sotto il palazzo della Regione, dove stanno manifestando circa 50 dipendenti di Air Italy.

  • 12:15

    Torino: “2mila persone in strada” – FOTO

    Sono duemila, secondo gli organizzatori, i partecipanti al corteo di Torino.

     

  • 12:03

    A Trieste il corteo da piazza Goldoni

    A Trieste l’agitazione riguarda uffici, scuola e trasporti, ma si sono uniti anche il movimento anarchico e il Comitato per il ritiro di qualunque autonomia differenziata ovvero contro il disegno di legge sul regionalismo. Circa mille persone partecipano al corteo che da piazza Goldoni è partito alle 10.50 in direzione via Carducci e proseguirà – “in modo pacifico” hanno sottolineato più volte gli organizzatori – verso corso Italia, per poi tornare in piazza Goldoni.

  • 11:58

    I disagi al trasporto pubblico

    Lo sciopero riguarda tutti i settori pubblici e privati del Paese, a cominciare dai trasporti. Ecco la situazione nelle città italiane

  • 11:51

    A Firenze mille in piazza con il Collettivo Gkn

    Più di mille manifestanti si sono riuniti in piazza Puccini a Firenze e hanno dato il via al corteo. Alla manifestazione aderiscono, fra gli altri, anche movimenti politici della sinistra radicale e il Collettivo di fabbrica della Gkn di Campi Bisenzio.

  • 11:48

    Torino, bruciata gigantografia di Draghi

    Una gigantografia di Mario Draghi è stata data alle fiamme dagli studenti che manifestano in corteo a Torino. Davanti alla sede del Miur, in corso Vittorio Emanuele, è stata bruciata anche una bandiera dell’Europa. La manifestazione si sta spostando verso la stazione di Porta Nuova, dove si unirà al corteo di Usb, Cub e Cobas.

  • 11:36

    Genova, corteo parallelo dei no green pass

    Partito il corteo, oltre 2.500 persone, organizzato nell’ambito dello sciopero generale. Una parte dei manifestanti, però, maggiormente legata alle tematiche dei no green pass e guidate dai Cub, ha scelto di dividersi dal corteo principale e sta sfilando sotto la principale arteria genovese, la Sopraelevata, dove invece si trovano gli altri manifestanti.

  • 11:29

    Napoli, bloccato l’accesso all’autostrada

    Protesta Cobas e Usb anche a Napoli: bloccata, poco fa, una rampa di accesso all’autostrada nella zona Porto della città. Gli attivisti hanno dato il via alla loro protesta con un corteo partito da piazza Mancini. Chiedono, tra l’altro, riduzione del tempo di lavoro a parità di salario, un reddito universale, la rivalutazione delle pensioni, il rilancio dello Stato sociale, investimenti nella scuola e nei trasporti.