Elezioni comunali 2021, a Roma ballottaggio Michetti-Gualtieri. Eletti Sala, Manfredi e Lepore. Letta vince a Siena – Risultati in diretta

Il racconto della giornata elettorale nella diretta de ilfattoquotidiano.it: le notizie e i numeri

Aggiornato: 23:40

I fatti più importanti

  • 18:11

    Quorum-YouTrend: il Pd primo partito in 3 città

  • 18:00

    Suppletive Roma: Casu (Pd) avanti col 44%

    Alle elezioni politiche suppletive per la Camera a Roma Primavalle è in vantaggio di oltre 8 punti percentuali il candidato del Pd Andrea Casu sul candidato del centrodestra Pasquale Calzetta. I dati del Viminale, relativi a 76 sezioni sulle 219 totali, accreditano Casu al 44,8% e Calzetta al 36,4%. L’ex magistrato Luca Palamara è al 6%.

  • 17:57

    Boccia (Pd): “Massima unità premia”

    “I risultati che stanno arrivando ci confortano, sono molto soddisfacenti. Ci sono valutazioni che possono essere fatte e che ci confermano le scelte di massima unità possibile che Letta ha cercato nel centrosinistra”. È questo il primo commento del deputato Pd, Francesco Boccia, responsabile Organizzazione del Pd, commentando il voto al Nazareno.

    Imagoeconomica

  • 17:54

    Proiezione liste in Calabria: Fi al 17,8% e Pd 13,9%

    Forza Italia è il partito più votato alle elezioni Regionali in Calabria, secondo la seconda proiezione di Swg per La7: il partito azzurro raccoglie il 17,8%. Il Partito Democratico si ferma al 13,9%. Fratelli d’Italia raccoglie l’8,4% e la Lega il 7,9. Il M5s ha ottenuto il 6,7 per cento delle preferenze. L’Udc è accreditato del 4,4 per cento. 

  • 17:51

    Proiezione liste a Napoli: Pd primo partito

    Stando alla seconda proiezione di Swg per La7, a Napoli – dove Manfredi è dato al 60% – il primo partito è il Pd con il 15,1% dei voti. Il M5s raccoglie il 12,8%. Tra gli altri partiti a supporto dell’ex ministro, Europa Verde raccoglie il 3,5%. Le altre liste collegate mettono insieme il 29,8% dei voti. Nel centrodestra – con la lista della Lega esclusa dal Consiglio di Stato – è Forza Italia il primo partito con il 5,6%, mentre Fratelli d’Italia è accreditato del 4,1. 

  • 17:50

    A Morterone il partito Gay sfiora la vittoria

    A Morterone, provincia di Lecco, il partito Gay ha sfiorato una storica vittoria: Andrea Grassi ha ottenuto 9 voti, contro i 12 di Dario Pesenti (Morterone insieme). Il partito Gay era in corsa anche a Valnegra, in alta Val Brembana, dove è arrivato secondo con il 12,28% dei consensi.

  • 17:41

    A Rondanina 22 voti a testa: è ballottaggio

    Nel Comune più piccolo della Liguria, Rondanina ai piedi del monte Antola, con 69 elettori – 76 residenti, ma 56 che vivono nel paese – si va al ballottaggio perché i due candidati (Giovanni Gaetanino Tufaro e Claudio Agostino Casazza) hanno ottenuto 22 voti ciascuno e c’è stata una scheda bianca. I cittadini dovranno aspettare altri quindici giorni per avere il loro sindaco. Il ballottaggio, non previsto nei Comuni al di sotto dei 10mila votanti ma sarà necessario in questo caso per la parità riscontrata.

  • 17:40

    Salvini: non si usi voto per abbattere governo

    Il leader della Lega, Matteo Salvini, su Rai 1: “Oggi votavano gli italiani per eleggere i sindaci, se qualcuno usa il voto per abbattere il governo di unità nazionale si sbaglia di grosso. Noi qua stiamo e qua rimaniamo”.

  • 17:38

    Per Swg a Milano Pd al 34,1%

    La proiezione Swg a Milano vede la lista del Partito democratico al 34,1%, di gran lunga il primo partito del capoluogo lombardo. La Lega si ferma al 12,8%, FdI è stimata all’8,1%, Forza Italia al 7,1%. Il M5s raccoglie solamente il 3,9%.

  • 17:29

    Salvini: candidati migliori, ma scelti tardi

    Il leader della Lega, Matteo Salvini, commenta il voto su Rai 1: “Abbiamo scelto i migliori candidati possibili, non criticherò nessuno, ma il voto di continuità nelle città e il non voto di dice che abbiamo fatto tardi nella loro scelta. Dove abbiamo perso dobbiamo fare autocritica. Ma il centrodestra unito vince, solo che non dobbiamo più perdere tempo”.