Elezioni comunali 2021, a Roma ballottaggio Michetti-Gualtieri. Eletti Sala, Manfredi e Lepore. Letta vince a Siena – Risultati in diretta

Il racconto della giornata elettorale nella diretta de ilfattoquotidiano.it: le notizie e i numeri

Aggiornato: 23:40

I fatti più importanti

  • 19:59

    A Chioggia vince il centrodestra. Crollo M5s

    Passa al centrodestra al primo turno il Comune di Chioggia, città veneta con il maggior numero di elettori (41.762) in questa tornata di amministrative. Crolla il Movimento 5 Stelle che aveva guidato l’amministrazione negli ultimi cinque anni, e il Pd si piazza – staccato – al secondo posto. A circa metà dello scrutinio – 21 sezioni su 50 – Mauro Armelao, sostenuto da Lega, Fdi, Fi e una civica, supera nettamente il 57% delle preferenze e batte il candidato del centrosinistra Lucio Tiozzo Fasiolo, che ottiene intorno al 20% delle preferenze. Crolla invece all’8,58% il candidato pentastellato Daniele Stecco. Cinque anni fa Alessandro Ferro, presentatosi con il M5S, aveva ottenuto al primo turno il 21,84% dei voti, vincendo poi al ballottaggio con il candidato della Lega.

  • 19:54

    Raggi: “Aspettiamo dati certi”

    “Aspettiamo dati certi. Al momento a Roma sono l’unica che sta tenendo testa alle corazzate del centrodestra e del centro sinistra con il M5S e le mie liste civiche”. Così la sindaca, Virginia Raggi, in una breve dichiarazione nella sala stampa nel comitato elettorale in un hotel al centro della Capitale.

  • 19:45

    Roma, 207 sezioni su 2.603: Michetti al 32%

    Con 207 sezioni su 2.603 scrutinate a Roma, il candidato del centrodestra Enrico Michetti, ha il 31,52% dei voti rispetto al 26,99% di Roberto Gualtieri del centrosinistra, al 20,46% di Virginia Raggi e al 17,05% di Carlo Calenda.

  • 19:19

    Benevento, Mastella verso la vittoria

    Trend costante nello scrutinio a Benevento – dove si è recato al voto il 73,12% degli aventi diritto – che vede il sindaco uscente, Clemente Mastella, al 50 per cento dei voti contro gli altri tre candidati.

  • 19:15

    Napoli, Maresca: “Resto in politica”

    “Ho fatto una scelta di vita, e penso di proseguire su questa strada. Sarò in Consiglio comunale a fare opposizione”. Così il candidato del centrodestra alle Comunali di Napoli, Catello Maresca, pm in aspettativa. Alla domanda di un giornalista se pensa di candidarsi alle prossime Politiche, Maresca ha risposto: “È presto, per ora vado in Consiglio comunale”. Nessuna recriminazione verso i leader del centrodestra, con i quali, in campagna elettorale, il rapporto è stato teso e polemico. “Ringrazio Berlusconi, Meloni e Salvini” ha detto incontrando i giornalisti in un grande albergo a pochi metri dal suo comitato.

  • 19:14

    Calenda: “Si apre una fase nuova nazionale”

    “Il nostro obiettivo non era una testimonianza ma arrivare a governare Roma e se da un lato siamo contenti di essere arrivati a questo risultato che – e lo dico per i tanti che ci hanno creduto – apre una fase di lavoro anche a livello nazionale, dall’altro dispiace che i numeri attuali non ci vedano al ballottaggio”. Così il leader di Azione Carlo Calenda in conferenza stampa presso il comitato elettorale di Viale Trastevere a Roma.

    Ansa/Ettore Ferrari

  • 19:13

    Proiezione liste a Milano: Pd al 34%, la Lega all’11

    A Milano, dove il sindaco uscente Giuseppe Sala potrebbe essere rieletto al primo turno, il Pd ha il 33,9% dei consensi: è quanto risulta dalle Proiezioni del consorzio Opinio per la Rai. Seguono la Lega (11,4%) e Fratelli d’Italia (10,2%). La lista ‘Beppe sala sindaco’ con il 9,6% supera Forza Italia (6,6%). Il Movimento 5 Stelle è al 3,1%.

  • 19:00

    Calenda: “Esiste area di riformismo pragmatico”

    “Ringrazio gli elettori, ancora non sappiamo quanti siano, può cambiare molto. Il dato è che esiste un’area di riformismo pragmatica che non si accontenta dell’offerta politica attuale che ha avuto un’affermazione significativa, senza precedenti come lista civica a Roma”. Così Carlo Calenda. “Ma mi dispiace di non andare al ballottaggio. Il voto di appartenenza ha tenuto anche con candidati non preparatissimi, ma sino a un certo punto”.

  • 18:59

    Calenda: “Deciderò su indicazioni di voto”

    “Deciderò nei prossimi giorni sulle indicazioni di voto, personale e senza contropartita”. Così il candidato sindaco di a Roma, Carlo Calenda nel corso di una conferenza stampa al suo comitato.

  • 18:58

    Lupi: “È il peggior risultato di sempre del centrodestra a Milano”

    “Siamo al più basso risultato del centrodestra a Milano, per tutti i partiti e per tutte le liste”. Lo ha detto il leader di Noi con l’Italia, Maurizio Lupi, arrivando al comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco del centrodestra, Luca Bernardo. “Il dato di Milano mi sembra sia inequivocabile – ha aggiunto -, è doppio il risultato che ci penalizza e che ci deve far riflettere come coalizione di centrodestra”.