Elezioni comunali 2021, a Roma ballottaggio Michetti-Gualtieri. Eletti Sala, Manfredi e Lepore. Letta vince a Siena – Risultati in diretta

Il racconto della giornata elettorale nella diretta de ilfattoquotidiano.it: le notizie e i numeri

Aggiornato: 23:40

I fatti più importanti

  • 22:40

    Conte: “Pd-M5s ottima verifica in città”

    “Abbiamo avuto a Napoli un’ottima verifica, il M5S e il Pd insieme che lavorano per il bene della comunità che rappresentano significa far sì che i progetti possano andare avanti, che non ci sia una città divisa. Noi siamo un’unica città e la città deve viaggiare insieme sapendo la visione che vogliamo costruire”. Lo ha detto Giuseppe Conte, leader del M5S a Napoli, per festeggiare la vittoria di Gaetano Manfredi.

  • 22:39

    Raggi: “Non darò indicazioni di voto”

    “Non darò indicazioni di voto, i voti non sono pacchetti, i cittadini non sono mandrie”. Così la sindaca di Roma Virginia Raggi nel suo commiato non avendo raggiunto il ballottaggio. “Per essere molto chiari – ha aggiunto Virginia Raggi parlando nel comitato elettorale in un hotel al centro della Capitale – io non darò indicazioni di voto al ballottaggio perché i voti non sono pacchetti da spostare né i cittadini non sono mandrie da portare al pascolo”.

    Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse

  • 22:38

    Conte: “Raggi? Un po’ delusi, esce a testa alta”

    “Siamo rimasti un po’ delusi, ci si aspettava qualcosa in più”. Così Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, sul risultato ottenuto da Virginia Raggi alle amministrative di Roma. “La Raggi a Roma ha fatto un grandissimo lavoro, è una persona seria, ha fatto tanto sul piano della legalità e della tenuta dei conti in ordine. Esce assolutamente a testa alta, è un risultato comunque assolutamente degno di rilievo”.

  • 22:37

    Conte: “Gualtieri? Abbiamo lavorato bene”

    “Gualtieri? L’ho detto in campagna elettorale: è stato un mio ministro, abbiamo lavorato bene insieme, come anche con Zingaretti segretario del Pd durante il Conte 2. Abbiamo rispettato anche la loro proposta politica, per quanto mi riguarda. Sono proposte concorrenti rispetto a quella presentata da noi ma le abbiamo rispettate”. Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, a chi gli chiedeva se ci sarà il sostegno del Movimento 5 Stelle a Roberto Gualtieri al ballottaggio.

  • 21:36

    Savona verso il ballottaggio: Russo (csx) al 48%

    A Savona si profila il ballottaggio tra Marco Russo (centrosinistra) e Angelo Schirru (centrodestra). Con 45 sezioni scrutinate su 61, Russo ha il 47,94% dei voti mentre Schirru si ferma al 36,93. Terzo Manuel Meles del M5s e lista Conte con il 10,08%. 

  • 21:30

    A Torino la lista civica di Damilano prima

    La lista civica ‘Torino Bellissima’ che sostiene Paolo Damilano si avvia ad essere il primo partito della coalizione di centro destra. Quando mancano poco meno di 300 seggi da scrutinare, infatti, Torino Bellissima registra l’11,26% dei consensi. A seguire FdI con il 10,64% che alle ultime elezioni regionali del 2019 aveva ottenuto il 10,64% dei voti. La Lega, al momento, è il terzo partito con il 10,37% dei voti, contro il 26% ottenuto alle Regionali di 2 anni fa.

    Foto LaPresse – Fabio Ferrari

  • 21:20

    Pordenone, plebiscito per Ciriani (centrodestra)

    Alessandro Ciriani, primo cittadino uscente e candidato del centrodestra, è stato confermato come sindaco di Pordenone. Oltre il 65% degli elettori gli ha rinnovato la fiducia, premiando il lavoro degli ultimi cinque anni. Un successo le cui proporzioni sono state rese tali anche dall’ottimo risultato della Lista Ciriani, che si attesta attorno al 27 per cento

  • 20:53

    De Pascale (Pd) verso la riconferma a Ravenna

    Michele De Pascale, sindaco Pd uscente e presidente dell’Upi, va verso la riconferma come sindaco di Ravenna. Con 35 sezioni su 165 scrutinate è in vantaggio con il 59,95% delle preferenze. Filippo Donati (centrodestra) si ferma al 21,66%. 

  • 20:51

    A Rimini il centrosinistra al 51% a metà scrutinio

    Il candidato del centrosinistra Jamil Sadegholvaad, di origini persiane, è in vantaggio con il 51,64% a metà scrutinio. Sadegholvaad è stato vicesindaco nell’amministrazione uscente. Enzo Ceccarelli (centrodestra) è al 32,54, mentre la candidata Gloria Lisi, appoggiata dal M5s, si ferma al 8,81. Ceccarelli ha già chiamato Sadegholvaad per congratularsi per la vittoria. 

  • 20:48

    Grosseto, verso la vittoria del centrodestra

    A Grosseto si profila una vittoria del centrodestra con Antonfrancesco Colonna Vivarelli. Dopo i risultati di 30 sezioni su 76, è in vantaggio con il 56,27% dei voti. Leonardo Culicchi (Pd, M5s ed Europa Verde) si ferma al 31,51 per cento. Lotta a tre tra Pd, Fratelli d’Italia e la civica di Colonna come prima lista in Comune.