Che cosa sappiamo del mondo femminile nei paesi di religione musulmana? Quali movimenti per la laicità e i diritti delle donne esistono nel mondo arabo? Perché anche i movimenti altermondialisti faticano a criticare il mondo musulmano e arabo per la sua arretratezza in tema di libertà e parità tra i sessi? Che caratteristiche ha il movimento femminista nell’Islam, e che punti di contatto ha con la teologia cristiana femminista? 
In questo libro, unico in Italia, sono per la prima volta riunite le storie delle donne e dei gruppi femminili che lottano per la parità tra i generi nei paesi islamici, dove spesso dirsi femminista, o semplicemente prendere parola, può costare la vita. 
Riuniti in un agile libro saggi di studiose e interviste a coraggiose esponenti e gruppi di donne appassionate della libertà femminile: tra loro la premio Nobel Shirin Ebadi, l’attivista Farida Mohammed, la scrittrice Nawal El Saadawi, e tante storie di sconosciute ai media dominanti che, nel cono d’ombra che avvolge quasi sempre la storia delle donne lottano ogni giorni contro il pregiudizio, la violenza e la discriminazione.
Le curatrici, impegnate da anni nei movimenti per un altro mondo possibile, si augurano che le storie e le testimonianze che raccolte arrivino al cuore di chi legge e facciano sobbalzare, perché l’indifferenza è, spesso, la più feroce delle prigioni nelle quali si confisca la fiducia nel futuro e delle relazioni umane.