Il libro si compone di saggi brevi su puntuali argomenti che compongono un suggestivo mosaico di riflessioni sulle questioni di più bruciante attualità, tra inquietudine, rassegnazione e germinazione del nuovo. Intellettuali affermati (Serge Latouche, Pietro Barcellona, Maurizio Chierici…) e altri studiosi, fra cui molti giovani, riflettono sulla società mondiale attraverso temi-chiave che si rivelano come preziose passwords per entrare in un “più dolce avvenire”: clima, decrescita, democrazia, laicità, lavoro, migrazione, pace, salute, scienza…
Il lessico, a tutto campo disciplinare, dà ragione della complessità del nostro tempo e della nostra condizione e al tempo stesso mostra una freschezza espositiva che lo rende insieme accessibile e appassionante per il lettore che lo prenda in mano. Come manuale-dizionario per lo studio, come strumento diffuso di conoscenza e di autocoscienza culturale e “politica”, come strumento di relazione.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili