VISUAL DATA
Quirinale
Copertina di Quasi presidenti: storie di candidati che non ce l’hanno fatta

Quasi presidenti: storie di candidati che non ce l’hanno fatta

I grandi esclusi - Nell'elezione del Capo dello Stato non sempre tornano i conti. Capita che figure che sulla carta raccolgono ampi consensi non reggano alla prova del voto segreto e finiscano silurate dai proverbiali “franchi tiratori”. Emblematici i casi di Arnaldo Forlani nel 1992, quando venne eletto Oscar Luigi Scalfaro, e più di recente quelli di Franco Marini e Romano Prodi nel 2013: il loro fallimento aprirà la strada alla rielezione di Giorgio Napolitano. I veti incrociati bloccarono anche l'elezione presidenziale del 1978, quando alla fine fu scelto Sandro Pertini. Tre storie interattive

Di FQ Extra
21 Gennaio 2022

Per la prima volta nella storia repubblicana, nel 2013 un Capo dello Stato viene eletto per un secondo mandato. È Giorgio Napolitano e viene richiamato in partita dopo che il Parlamento ha bruciato due esponenti del Partito democratico, Franco Marini e Romano Prodi, affossati dai dissidi tra le correnti della loro stessa formazione politica.

Nel 1992 si apre una voragine sotto i piedi dei partiti: il sistema di potere è messo in crisi da Mani Pulite e dalla guerra aperta da Cosa nostra contro lo Stato. Molti pensavano che il prossimo Capo dello Stato sarebbe stato il democristiano Arnaldo Forlani, nome frutto dell’accordo tra Dc e Psi. Ma al momento della verifica in Parlamento Forlani sconta la rivalità con Andreotti e si ferma a un passo dalla maggioranza. A mettere fine allo stallo arriva l’attentato di Capaci al giudice Falcone.

Il 1978 è l’anno nero della Repubblica. Il 9 maggio il corpo del presidente del Consiglio Aldo Moro viene ritrovato a Roma dopo il rapimento in via Fani da parte delle Brigate Rosse e un sequestro durato 55 giorni. Il 15 giugno si dimette il Presidente della Repubblica Giovanni Leone e bisogna eleggere il settimo presidente della Repubblica. I “papabili” sono tanti ma serve un simbolo. Dopo una dozzina di fumate nere, a sorpresa esce il nome di Sandro Pertini.

Ricerche e testi: Riccardo Antoniucci
Art Director: Fabio Corsi | Visual Desk: Andrea D’Elia, Mino Gorgoni, Diana Panio, Antonella Tancredi