Col senno di poi

Il primo bacio non si scorda mai, purtroppo. Decalogo per evitare polpi, anguille e baccalà

Ognuno si ricorda di quella volta tanto sognata e poi risultata disgustosa (e poi pure le serate a parlarne con le amiche). Esistono infiniti modi per scambiarsi effusioni: ecco una breve guida per evitare di soffocare l'altra persona o snervarla alla ricerca della sua bocca

Di Amalia Caratozzolo
13 Ottobre 2021

Il primo bacio non si scorda mai. E pensare invece che il primissimo bacio ti fa quasi ribrezzo, in quel momento non sai che per i secoli a venire non farai altro che fantasticare su quell’istante, su quando arriverà quello scambio fatidico, quella dolce parentesi con la persona che ti piace così tanto… in quel momento, sei ancora completamente all’oscuro del fatto che quel bacio in futuro ti porterà una quantità di infiniti problemi, dubbi e perplessità. Ah come cambiano le cose… e come precipitano!

Eppure non vedevo l’ora di dare il mio primo bacio, la immaginavo una cosa incredibile e meravigliosa. Quell’istante magico alla fine l’ho condiviso con un ragazzino prepotente, capo di una banda di baby criminali. Un inizio degno di nota, quello di accollarsi il teppista dei teppisti! Una volta è spuntato sotto casa mia con un motorino rigorosamente truccato, con tanto di impianto dolby surround annesso, lanciando un urlo disperato: “Amalia ti amooooooooo”! Ricordo ancora la faccia di mio padre. Ma torniamo al primo bacio… non aspettavo altro che arrivasse quel momento e invece è stato terribile: mi ha lasciato una sensazione di disgusto mista a repulsione. Ho provato un tale orrore che appena arrivata a casa, ho subito lavato i denti, poi ho riflettuto a lungo su come fosse stato possibile. Non vedevo l’ora di confrontarmi con tutte le mie amiche: baciare qualcuno era una roba ripugnante! Seguono intere pagine di diario con su scritto “Baciare fa schifo”.

Ora che sono una donna, so che quasi per tutti il primissimo bacio può essere piuttosto spiacevole, come quando assaggi il caffè o l’alcol per la prima volta.

Pochi anni dopo, e per gli anni a venire, il bacio assunse un significato diverso: divenne “Quel momento emozionante da condividere con la persona che ti fa battere il cuore”. Almeno così mi hanno raccontato… alla fine ho scoperto che il bacio può essere sì meraviglioso ma anche terribile! Ci sono persone che baceresti per ore e ore, altre che non baceresti mai più e altre ancora che, col senno di poi, avresti potuto non baciare mai. E a parte il primissimo di bacio, che vada come vada… tra adulti, poche e semplici accortezze basterebbero per rendere quel momento piacevole. Come ad esempio:

Evitare di soffocare il partner. Ci sono quelli che partono con delicatezza, per poi improvvisamente tentare di soffocare l’altro con la lingua, in nome della passione! Sembra che abbiano un polpo al posto della lingua, un enorme polpo che finirà con l’asfissiarti. Dico… non devi raggiungere le tonsille come se lì ci fosse un ghiotto premio ad aspettarti. Si avvinghiano servendosi dei loro fastidiosi tentacoli, svincolarti sarà un’impresa!

Evitare di parlare troppo, sarebbe una cosa carina da fare per l’altro. Intendo dire… non dobbiamo necessariamente discutere del senso dell’universo, o evocare simpatici aneddoti riguardanti la nostra intera settima generazione. Forse, potremmo guardarci intensamente negli occhi e darci un bel bacio, di quelli appassionati. E invece seguono ore e ore di chiacchiere per poi darmi un bacio nella fronte che manco mio nonno. Ma io dico, capisco che è il primissimo approccio, ma ancora non posso credere al fatto che mi abbia dato un bacio in fronte! Resto basita.

Bisognerebbe assolutamente evitare la fretta. Usare la lingua stile saetta o apparizione della Madonna, di certo non aiuta. Ci sono quelli che ti baciano alla velocità della luce, non hai neanche il tempo di renderti conto che vi state dando un bacio che è già finito. Per un brevissimo istante hai l’impressione di aver sentito una lingua oltre la tua… ma è stato talmente rapido che in fondo non se nei così sicuro. Ma era un bacio questo? E non è che subito dopo ti molla un altro bacio dignitoso, no, un secondo dopo ti dice: “Ti va di fare una passeggiata?”. E allora capisci che molte cose non vanno in questo primo approccio e per liberarti fingi un improvviso attacco di colite.

Evitare decisamente di tenere gli occhi aperti! Immaginate di essere lì a scambiarvi tenere effusioni e quel primo bacio tanto agognato… Il momento è partito benissimo: lui è delicato ma deciso e tiene un ritmo. Già il fatto che abbia capito che il bacio segue un ritmo è cosa positiva. Il ritmo è fondamentale per la riuscita di un buon bacio! Sta persino provando ad ascoltare il tuo di ritmo, quando apri un secondo gli occhi e lui è là che ti guarda stile La bambola assassina. Non ha mai chiuso gli occhi mentre tu ti sei fatta una quantità di flash ad occhi chiusi che manco Demi Moore in Ghost. Rilassatevi e tenete gli occhi chiusi mentre baciate qualcuno!

Evitare di non prendere alcuna pausa tra un bacio e l’altro. Ci sono quelli che danno dei baci infiniti, senza fermarsi neppure un secondo. Sono compulsivi: ti si appiccicano senza darti possibilità di movimento alcuno, e quando ormai sei esausta e avvilita, finalmente concludono il bacio con un delizioso colpo di denti. Dopo non solo avrai bisogno di un impacco alle labbra ma di un’intera ricostruzione facciale!

Evitare di confondere il viso con la bocca. Quelli a cui occorre Google Maps per trovare la lingua forse sono i peggiori. Loro non baciano la bocca bensì la faccia, suppongo nella ricerca disperata della zona labbra/bocca/lingua. Perché un bacio dovrebbe avvenire più o meno in quella zona, giusto?

Evitare di usare soltanto la lingua, stando fermi come degli allocchi. Potreste per esempio abbracciare il partner! Sconsiglio vivamente di improvvisare una meditazione con le mani aperte al cielo, o rispondere alle ultime email ricevute mentre state baciando qualcuno. Provate a servirvi di tutti i sensi e di alcuni organi, come il cervello!

Non resta che consolarci pensando ai baci perfetti: quando lui ti piace un sacco e il primo bacio è al di sopra di ogni aspettativa, non tenta di soffocarti e non improvvisa neppure una ricerca al tesoro per trovare la zona labbra. Perché ci sono anche i baci belli, quelli a cui devi molto, come ad esempio la voglia di baciare ancora qualcuno, nonostante tu abbia collezionato una serie di casi umani. La forza dell’ammore!

Occhio però! Il bacio perfetto può essere preludio di una morte certa… nel giro di poche ore sarete cotte a puntino e per voi sarà subito due cuori e una capanna. E per lui?

Ma per una volta non pensiamoci e godiamoci questo bel bacio… il resto si vedrà!

Ti potrebbero interessare

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.