Il “caso” Angelini

Roberto Angelini, la sinistra tv solidale con il vip di Propaganda Live contro la “pazza” pagata in nero

16 Maggio 2021

Breve storia triste dal mondo alla rovescia. Il primo mestiere di Roberto Angelini è il cantautore. Il secondo è il chitarrista televisivo: è uno dei musicisti di Propaganda Live, la trasmissione cult di Diego Bianchi su La7. Il terzo mestiere di Angelini è il ristoratore. L’ha fatto sapere lui stesso con un selfie in lacrime pubblicato su Instagram, in cui racconta di essere stato denunciato da una sua “amica” cui aveva concesso il privilegio di lavorare in nero nel periodo buio della pandemia. La Guardia di Finanza è andata a trovarlo nel suo sushi-bar di Roma, quartiere San Lorenzo, portando in dote una multa da 15mila euro.

Sotto alla foto piangente, Angelini definisce la sua ex lavoratrice “una pazza incattivita” e non riesce proprio a capacitarsi di come le sue buone intenzioni siano state fraintese: “Mi sembrava pure di fare del bene. Pensa te”. Finisse qui, sarebbe solo lo sfogo molto sopra le righe di un imprenditore – persino comprensibile in questo periodo tremendo – che confonde il diritto con il favore. Ma lo spettacolo davvero deprimente comincia dopo. Tra i commenti al post in lacrime di Angelini inizia una sfilata di solidarietà di vip, cantautori e personaggi dello spettacolo più o meno famosi. Cuoricini, incoraggiamenti, abbracci virtuali: Jovanotti, Elio, Elodie, Ambra, Max Gazzè. Tutti artisti che hanno familiarità con il palco del Primo maggio e consolano l’imprenditore multato, amico loro. Il musicista Leo Pari ci mette il carico: “La gente a volte è orrenda”. Ce l’ha con la lavoratrice in nero, ovviamente. La “pazza incattivita”.

La breve storia triste si traduce quindi in trattatello sociologico, purtroppo scadente, sulla sinistra da propaganda televisiva. Che mette alcuni diritti in scaletta ma poi se li scorda dietro le quinte. Che scrive di lavoro e vive d’impresa. “Credo di notare una leggera flessione del senso sociale”, diceva Gazzè in una vecchia canzone: “Ma andate a cagare voi e le vostre bugie”.

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione