Il Fatto di domani. Esclusiva: ecco le modalità con cui si è lavorato nell’ombra per far cadere Conte

Di Il Fatto Quotidiano
10 Aprile 2021

INGANNI E PROMESSE. Sul Fatto di domani, con un’ESCLUSIVA, ritorneremo sugli interessi e le modalità con cui si è lavorato nell’ombra alla caduta del governo Conte. Il quale ex premier, in queste ore, continua a sentire i Gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle, in vista della sua “rivoluzione”. In queste pagine cercheremo anche di capire cosa pensa il segretario del Pd, Enrico Letta, dell’accusa di corruzione a carico dell’ex ministro Luca Lotti nell’inchiesta sulla Fondazione Open.

ASTRAZENECA A CHI? Sul fronte pandemia, invece, mentre Ema ha avviato procedure di verifica su Johnson & Johnson (ed è stato pubblicato un nuovo studio sulle trombosi), vedremo quanti sono i 60-70enni ai quali dovrebbe essere somministrato il vaccino inglese e, di conseguenza, quante dosi servirebbero. Durante la conferenza stampa dell’altro giorno, il premier Draghi ha ribadito che la priorità sono gli anziani, eppure – leggerete – c’è chi si sta attrezzando per non far saltare la stagione turistica. Qui i numeri odierni dei contagi, calano decessi e ricoveri.

GENERALISSIMO CAOS. Dal “vaccinare il primo che passa” al piano che “non deve cambiare ogni due settimane”, dalle “500mila somministrazioni al giorno” alle “preoccupazioni per gli approvvigionamenti”, passando per le metafore di guerra e l’ordinanza di ieri sera, che conferma le somministrazioni a ogni categoria sanitaria. Da quanto ha ricevuto l’incarico, il commissario Figliuolo le ha dette tutte e il loro contrario. Sul giornale riporteremo le sue affermazioni e soprattutto le metteremo a confronto con la campagna vaccinale che procede a singhiozzo: un numero su tutti, il 68% degli over 80 ha ricevuto solo la prima dose (leggi il confronto con Germania, Francia e Spagna).

MAMMA, LI TURCHI. Siamo sicuri che la frase di Draghi a proposito del “dittatore Erdogan” non abbia sortito effetti immediati? Un’altra nostra ESCLUSIVA sul Fatto di domani. Intanto possiamo segnalare che il gradimento del premier scende ancora.

ITA, LA VITA BREVE DI UNA PROSPETTIVA. La vicenda della fu Alitalia pare avviarsi a conclusione con un accordo con Bruxelles. Peccato che la nuova compagnia nazionale non abbia alcuna possibilità di rimanere in vita da sola. Il professor Ugo Arrigo ci spiegherà perché stiamo commettendo lo stesso errore da dieci anni.


LE ALTRE NOTIZIE CHE TROVERETE DOMANI

Comunali, parla Chiara Appendino. Intervista alla sindaca di Torino sul nodo alleanze Pd-M5S e sulle trame all’ombra della Mole.

La discarica della discordia. Prosegue la querelle sui rifiuti tra il governatore Zingaretti e la sindaca di Roma Raggi: vi daremo conto di una nuova delibera che è praticamente un controsenso.

Biden a prova di muro. Il presidente americano toglie i fondi per la costruzione del muro al confine con il Messico, ma si trova a dover gestire gli ingressi record dei migranti.

Lo sfogo di J-Ax. Ha avuto paura di morire per il Covid, ha denunciato carenze e incompetenza, il suo video ha migliaia di visualizzazioni. Ora Selvaggia Lucarelli lo intervista per noi.

Mio padre Nino. L’intervista della domenica a Luca Manfredi, a pochi giorni dal centenario della nascita del grande attore.


Scopri le nostre newsletter. Clicca qui

Scrivici a: newsletter@ilfattoquotidiano.it

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.