- 12:29 - Daily Crown: Carlo andrà in Australia, il viaggio più lungo dalla diagnosi di cancro
Londra, 11 set. (Adnkronos) - Re Carlo III e la regina Camilla andranno in Australia dal 18 al 26 ottobre e il loro sarà il viaggio più lungo da quando al sovrano è stato diagnosticato il cancro. La loro visita comprenderà una rassegna della flotta navale australiana nel porto di Sydney, nonché incontri con leader politici e due pluripremiati esperti di cancro. Accanto agli impegni più formali, la coppia reale non mancherà di assaggiare il barbecue tradizionale locale.
Dopo la diagnosi, l'unico viaggio internazionale del re è stato a giugno, in Francia, per le commemorazioni del D-Day. Il viaggio in Australia, il primo del suo regno in uno dei regni del Commonwealth di cui è capo di Stato, prevede un ricco un programma di impegni a Sydney e Canberra. Con Carlo ancora sottoposto alle cure oncologiche, gli eventi saranno ritmati di volta in volta in base alle sue condizioni di salute del momento. Una visita in Nuova Zelanda, che era stata presa in considerazione, è stata annullata dopo un parere medico che l'ha sconsigliata. Dopo la tappa australiana, il re e la regina si recheranno a Samoa per l'incontro dei capi di governo del Commonwealth.
La visita reale potrebbe suscitare ulteriori interrogativi sul futuro della monarchia in Australia e sul dibattito se il Paese debba diventare una repubblica. Al suo arrivo, il re sarà accolto ufficialmente dal primo ministro australiano Anthony Albanese. Tra i temi che il re affronterà durante i suoi incontri, ci saranno progetti sulla tutela dell'ambiente e sull'impatto dei cambiamenti climatici. Incontrerà due riconosciuti esperti nel trattamento del melanoma, Georgina Long e Richard Scolyer, in un Paese come l'Australia che registra uno dei tassi di cancro della pelle più alti al mondo.
Durante il barbecue, nei pressi di Sydney, gli ospiti reali potranno assaggiare il cibo locale e incontrare una vasta gamma di rappresentanti della comunità. Nel frattempo, alla regina saranno mostrati progetti volti a sostenere l'alfabetizzazione e a contrastare la violenza domestica e contro le donne.
- 12:17 - Ddl sicurezza: Magi, 'su Ius Scholae farsa, ora sostegno a referendum'
Roma, 11 set. (Adnkronos) - "Veniamo da quattro legislature nelle quali le aspettative di centinaia di migliaia di persone rispetto a una riforma della cittadinanza sono state disattese. La stessa Forza Italia ha appena detto che non è il momento di discutere nemmeno di Ius Scholae, una riforma minima ma che comunque sarebbe stato un passo avanti: allora dobbiamo dire chiaramente che il dibattito di questa estate è stato una farsa". Lo ha detto il segretario di +Europa, Riccardo Magi, relatore di minoranza del Ddl Sicurezza, intervento nell’aula di Montecitorio.
"Ricordo che in questo momento le associazioni di italiani senza cittadinanza ci hanno chiesto di sostenere un’iniziativa referendaria che riduca da 10 anni a cinque anni il periodo di tempo di legale soggiorno per avanzare la richiesta di cittadinanza. E’ un inizio concreto che si può e che credo si debba fare. C’è una maggioranza di italiani che vuole questa riforma. E forse anche in quest’aula, se assume il coraggio e la volontà politica, ci sarebbe una maggioranza per una riforma della cittadinanza”.
- 12:17 - Liguria: 'Liguri, a testa alta. Fare per bene', parte campagna comunicazione Orlando
Roma, 11 set. (Adnkronos) - "Liguri, a testa alta' è il claim scelto da Andrea Orlando che da oggi prende il via con la campagna di comunicazione sui social, sul web e in tutte le province liguri. Una call to action a tutte e tutti i Liguri per rilanciare insieme la Regione". Si legge in una nota.
"Bisogna risollevare la Liguria, farlo a testa alta, orgogliosi della nostra terra che non merita il malgoverno degli ultimi anni e gli scandali degli ultimi mesi, e che rischia una paralisi con conseguenze irreversibili per il sistema economico, sociale e produttivo della regione. Una campagna collettiva che ha in Andrea Orlando il suo rappresentante, ma che chiama le cittadine e i cittadini alla responsabilità dell'impegno, della partecipazione e del cambiamento".
"Lo slogan è 'Fare per bene' . Perché la Liguria è ferma da troppi mesi e ha bisogno di un Presidente di Regione che sappia fare, ma soprattutto che sappia fare per bene le cose. Sanità, infrastrutture, mobilità, sviluppo, lavoro di qualità, sostenibilità ambientale, innovazione e diritti sociali: Orlando ha l'esperienza, il profilo e la serietà per rappresentare al meglio queste esigenze".
- 12:16 - Cittadinanza: Iezzi, 'vogliamo più severità, speriamo anche tutto centrodestra'
Roma, 11 set. (Adnkronos) - ”Bocciati oggi alla Camera tutti gli emendamenti della sinistra e dell'opposizione tesi a introdurre lo ius soli, lo ius scholae o nuove regole più lassiste sulla cittadinanza. Mentre Matteo Salvini sta subendo un processo politico per aver difeso i confini da ministro dell'Interno, come promesso in campagna elettorale, la sinistra vuole aprire le porte a chiunque. La Lega fermerà, come ha già fatto in passato, ogni tentativo in questa direzione. Non a caso stiamo preparando una proposta di legge che va verso una maggiore severità nel rilascio delle cittadinanze. Vogliamo sperare che tutto il centrodestra ci segua in questa battaglia di civiltà per il nostro Paese. Tutti, nessuno escluso." Così il deputato della Lega Igor Iezzi, capogruppo in commissione Affari costituzionali.
- 12:00 - Usa: Renzi, 'Harris ha capito, strada per vincere è allargare al centro non mettere veti'
Roma, 11 set (Adnkronos) - "Ho seguito il dibattito notturno tra Kamala Harris e Donald Trump. La democrazia americana ha mille limiti ma il dibattito presidenziale è sempre un grande momento per cittadini e addetti ai lavori". Lo scrive Matteo Renzi sui social.
"A maggior ragione dopo stasera, chiunque in tutto il mondo si dichiara progressista non ha dubbi sul fatto di sostenere la Harris, mentre molti conservatori cominciano a dire che voteranno per la prima volta a sinistra: mi fa effetto sapere che anche Dick Cheney, il falco dell’Amministrazione Bush, si è schierato con i dem contro Trump. Insomma a supporto di Kamala non ci solo grandi star del mondo dello spettacolo, come Taylor Swift che ha appena annunciato il suo sostegno. No, ci sono anche elettori repubblicani delusi da Trump", prosegue.
"Questa è la strada per chi vuole vincere: allargare i consensi al centro e a chi viene da storie diverse. Non basta convincere i propri, bisogna andare a prendere chi votava per gli altri. Solo così si vince: prendendo i voti degli altri, non mettendo i veti. Kamala Harris lo ha capito bene, noi siamo con lei: in bocca al lupo!", conclude.
- 11:57 - Ue: Sisto (Fi), 'Fitto ha numeri per vicepresidenza ed è interesse di Von der Leyen'
Roma, 11 set. (Adnkronos) - “Raffaele Fitto ha tutti i numeri per poter ottenere la vicepresidenza esecutiva dell’Ue. E Ursula von der Leyen ha tutto l’interesse a una ‘cementificazione’ del consenso, anche attraverso una figura rassicurante come quella di Fitto. È un moderato, ha gestito molto bene il Pnrr, tanto che l’Italia sta per avere accesso alla settima rata. Ursula von der Leyen sa bene chi si mette al fianco: una persona capace, anche in Europa, di rivendicare il peso dell’Italia”. Così a Sky Tg24 il viceministro alla Giustizia e senatore di Forza Italia Francesco Paolo Sisto.
- 11:57 - L'indagine, qualità di vita 'faticosa ma sodisfacente' in 48% donne con cancro seno
Roma, 11 set. (Adnkronos Salute) - Durante e dopo le terapie, il 48% delle donne italiane colpite da tumore del seno giudica 'faticosa ma soddisfacente' la propria qualità di vita. Il 9% ricorre al 'fai da te' per affrontare e risolvere le problematiche quotidiane indotte dagli effetti collaterali dei trattamenti. Il 63% si rivolge invece direttamente all'oncologo oppure all'infermiere (19%) o al medico di famiglia (8%). Solo il 26% ha avuto un confronto con lo psiconcologo e di queste pazienti 9 su 10 giudicano positivamente il supporto ricevuto. Sono i dati del sondaggio condotto da Fondazione Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) su oltre 300 donne. La survey, che fa parte della campagna nazionale 'Tumore del seno e qualità di vita' dedicata alla malattia in fase avanzata o metastatica, è realizzata con il contributo non condizionato di Gilead ed è stata presentata oggi a Milano.
"La qualità di vita riveste un ruolo importante nella cura e nella gestione di tutte le patologie oncologiche - sottolinea Saverio Cinieri, presidente Fondazione Aiom - Molti studi hanno prodotto evidenze scientifiche rilevanti che dimostrano come sia un fattore positivo sia per la prognosi che per la sopravvivenza. Come Fondazione Aiom vogliamo educare pazienti, familiari e caregiver a gestire gli effetti collaterali e migliorare le capacità di adattamento a situazioni spiacevoli. L'obiettivo finale è ridurre l'ansia legata ai trattamenti e aiutare le donne in una fase estremamente delicata della vita". La campagna - si legge in una nota - prevede webinar e attività sui social media. Saranno poi disponibili su AiomTv - web tv della società scientifica - video pillole con consigli utili degli esperti (oncologi e psiconcologi). "Le principali terapie possono determinare effetti collaterali - evidenzia Alberto Zambelli, responsabile della Senologia oncologica dell'Humanitas University di Milano - Le pazienti lamentano problemi come perdita dei capelli, fatigue, nausea-vomito, emicrania, sbalzi d'umore, depressione e disturbi della sfera ginecologica e sessuale. Alla salvaguardia del benessere psicologico, sociale e fisico contribuiscono anche gli stili di vita. Sono fondamentali e vanno incentivati anche durante le cure anche se questo non sempre avviene".
Sempre secondo la survey di Fondazione Aiom, infatti, appena il 32% delle pazienti giudica buona la qualità della propria alimentazione. Il 20% ammette di fumare regolarmente e solo il 16% pratica regolarmente sport. "La cura della paziente non può limitarsi a rimuovere o contenere la malattia - aggiunge Rosanna D'Antona, presidente di Europa Donna Italia - ma deve anche mantenere, se possibile, una buona qualità di vita. Per questo la comunicazione medico-paziente è cruciale: quando è caratterizzata da dialogo, empatia e capacità di ascolto, migliora la fiducia della paziente nelle cure e la sua aderenza al piano terapeutico".
Inoltre, "non possiamo tralasciare l'importanza di poter contare su un nutrizionista all'interno dei centri di senologia multidisciplinari (Breast Unit), dell'attività fisica e delle terapie integrate - precisa D'Antona - Sono tutti preziosi alleati per prevenire e contrastare gli effetti collaterali delle cure, e orientano le pazienti verso stili di vita sani. Attualmente non c'è molta conoscenza di questi aspetti da parte delle pazienti anche perché purtroppo non tutte le Breast Unit le hanno adottate all’interno dei propri percorsi di cura". A tale proposito, "anche lo psiconogologo è una figura professionale disponibile solo nel 20% delle divisioni di oncologia medica del nostro Paese - osserva Gabriella Pravettoni, direttrice della Divisione di Psiconcologia dello Ieo e professoressa di Psicologia delle decisioni all'Università Statale di Milano - E' invece fondamentale garantire la presenza capillare di un professionista specializzato che può favorire e incentivare una buona qualità di vita. Anche se i tassi di sopravvivenza sono elevati, il tumore del seno è una malattia molto complessa. La paziente vive la neoplasia con paura, ansia e preoccupazione anche perché risulta colpita una zona particolare del corpo femminile".
Il tumore del seno "è una malattia che può essere contrastata e spesso anche sconfitta in modo definitivo - rimarca Cinieri - Vogliamo rassicurare pazienti, famigliari e caregiver e fornire consigli utili. Il 69% delle donne intervistate riferisce di utilizzare Internet per cercare soluzioni ai problemi quotidiani legati alla malattia. Abbiamo perciò deciso di utilizzare soprattutto il web, in questa nuova campagna, per veicolare informazioni certificate. Intendiamo anche sensibilizzare i colleghi oncologi sul tema della qualità di vita che non può essere trascurato".
"Siamo lieti e orgogliosi di lanciare con Fondazione Aiom una campagna di comunicazione sulla qualità di vita delle donne con tumore della mammella metastatico - commenta Frederico da Silva, amministratore delegato di Gilead Sciences Italia - Lo sviluppo di farmaci innovativi per il trattamento delle patologie più gravi è la nostra missione da oltre 35 anni. Le nostre terapie hanno cambiato la storia di molte malattie, facendo la differenza nella vita di milioni di persone al mondo; un impegno che in oncologia è destinato a crescere e rafforzarsi, nel tumore della mammella e in altri tipi di tumori solidi. Unire all'innovazione terapeutica servizi di assistenza e informazione - conclude - è da sempre stato il nostro approccio distintivo e siamo orgogliosi di poterlo fare ancora una volta lanciando oggi questa importante campagna educazionale con gli oncologi e le associazioni di pazienti".