Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
1 Dicembre 2023
Il fatto internazionale

Prosegue l’appuntamento con la newsletter internazionale dai contenuti inediti. Qui trovate alcune “cartoline” dalle principali capitali mondiali che vi raccontano quello che sta succedendo, quello che vi siete persi, quello che potrà succedere. Fatto inedito nella stampa italiana, le lettere sono siglate tutte da giornaliste.

Buona lettura


Scopri le nostre newsletter. Clicca qui
Scrivici a: newsletter@ilfattoquotidiano.it

Lettera da Ankara

Erdogan gioca su più tavoli: a parole sostiene Hamas, ma mantiene i rapporti con Israele

In vista delle amministrative ad Istanbul e Ankara, il presidente si schiera con i fondamentalisti per incontrare il favore dei musulmani. Poi, dal ferro al petrolio, la Turchia si tiene stretti gli scambi con lo Stato Ebraico: “Tagliare i legami non è in agenda”

di Roberta Zunini

Lettera da Parigi

“Giustizia per Thomas”. L’estrema destra torna alle ratonnades: le spedizioni contro i magrebini

Stasera i militanti si radunano in pieno centro a Parigi, anche se il prefetto ha vietato la manifestazione. “L'immigrazione uccide” urlano gli estremisti. Secondo Olivier Véran, portavoce del governo, in Francia c'è un “rischio di ribaltamento della società”.

di Luana De Micco

Lettera da Londra

The Crown, guerra legale contro le accuse di razzismo. Ma la battaglia vera è sui marmi del Partenone

Kate e Carlo III contro il libro “Endgame”, che fa i nomi dei reali che avrebbero sollevato la questione del colore di Archie quando Meghan era incinta. Ma torna anche l'annosa questione dei fregi di Atene: non si esclude un prestito

di Sabrina Provenzani

Lettera da Mosca

La Finlandia accusa la Russia: “Utilizza i migranti come arma ibrida”

Helsinki afferma di avere le prove, la nuova ondata di rifugiati viene “accompagnata” dai russi; è un modo per far pagare al Paese nordico il suo ingresso nella Nato. Il Cremlino nega ogni coinvolgimento

di Michela A.G. Iaccarino

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui