Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
1 Agosto 2020
Il fatto internazionale

Prosegue l’appuntamento con la newsletter internazionale dai contenuti inediti. Qui trovate alcune “cartoline” dalle principali capitali mondiali che vi raccontano quello che sta succedendo, quello che vi siete persi, quello che potrà succedere. Fatto inedito nella stampa italiana, le lettere sono siglate tutte da giornaliste. Buona lettura. Ecco la pagina per iscriversi gratuitamente alle newsletter del Fatto.

Trump, Biden e la paura delle urne

Lettera da New York: cento giorni al voto e già partono le accuse incrociate di frode

Meno di 100 giorni alle presidenziali americane e non solo l’esito del voto pare ancora imperscrutabile, ma gli stessi candidati mettono le mani avanti fin d’ora lasciando intendere che non accetteranno di perdere. Già volano infatti accuse di frode da ambo le parti prima ancora che gli elettori si rechino alle urne.

di Chiara Basso

Bonifiche promesse e mai realizzate

Lettera da Madrid, non di solo Covid si muore: la metropolitana e l’amianto, il “nemico bianco” (free)

Covid, ancora tu. In Spagna riesplodono i contagi: 30 province in allerta per 6.500 nuovi casi in meno di una settimana. In Catalogna torna la raccomandazione a uscire di casa solo per necessità, le mascherine sono di nuovo obbligatorie anche a Madrid e si richiudono bar e locali notturni.

di Alessia Grossi

Intanto Johnson fa campagna contro l’obesità

Lettera da Londra, parola d’ordine: correre ai ripari (dagli errori nella gestione del Covid)

The Covid Report La gestione britannica della prima fase dell’epidemia è stata così disastrosa che ora il governo Johnson non può sbagliare. E si prepara alla prevista seconda ondata prendendo adesso le precauzioni che non ha preso prima. L’ultimo annuncio, solo ieri: chiunque abbia sintomi di Covid dovrà auto-isolarsi per 10 giorni invece di 7.

di Sabrina Provenzani

 

Lettera da Parigi: portatevi un plaid, lo slancio ambientalista mette fine ai dehors riscaldati

 
 

Nei giorni scorsi sono morte due donne in Francia le cui storie, completamente diverse – l’una era una combattente, l’altra una vittima –, ci mostrano quanto è stato fatto, ma quanto ancora resta da fare per la causa delle donne. L’una è Gisèle Halimi, avvocato, femminista amica di Simone de Beauvoir; l’altra è Jacqueline Sauvage, diventata in Francia il simbolo delle donne vittime di violenze coniugali.

di Luana De Micco

 
“Pochi investimenti nella Nato”

Lettera da Berlino: via i soldati americani, la “ritorsione” di Donald contro Angela (free)

Coronavirus Non ha aspettato l’autunno per tornare. Il coronavirus ricomincia a fare paura in Germania nel bel mezzo delle vacanze estive dei tedeschi. Oltre 902 nuovi casi di contagio in 24 ore sono stati registrati giovedì 30 dal Robert Koch Institut, il picco più alto da metà maggio.

di Uski Audino

Una nuova legge contro i media indipendenti

Lettera da Ankara: la scure di Erdogan contro i social media, i laici e le donne

Questa settimana il pugno di ferro di Recep Tayyip Erdogan si è abbattuto sugli utenti dei social network, sui cittadini laici e sulle donne. Social network Dal fallito golpe del 2016, le purghe del presidente turco hanno preso di mira i pochi media rimasti indipendenti nonostante anni di multe e arresti delle firme più note.

di Roberta Zunini

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui