|
Lo scorso 10 marzo abbiamo pubblicato l’inchiesta del consorzio giornalistico Investigate Europe sul gioco d’azzardo. Tra le tante rivelazioni, anche quella sulla presenza in Italia della società di scommesse Boomerang, che ha firmato un accordo di partenariato col Milan AC nonostante sia iscritta nella lista nera delle società illegali. Pochi giorni dopo la pubblicazione dell’inchiesta, Google ha ricevuto una raffica di denunce per violazione del copyright e ha oscurato gli articoli, uno dopo l’altro. Anche se le denunce erano tutte false. Ce ne parlano oggi i colleghi di Investigate Europe Maxence Peigné e Maria Maggiore.
Con Francesco Lenzi torniamo in Russia, dove la crescita comincia a rallentare: l’inflazione resta elevata per la pressione dovuta alla spesa pubblica. Inoltre, calano gli incassi da gas e petrolio. È l’economia di guerra, quella sulla quale stanno spingendo anche molte aziende italiane: è il caso di Fincantieri che, come ci racconta Gianni Dragoni, adesso punta pure sui sottomarini Thyssen. Servono il sì del governo tedesco e tanti soldi.
Tommaso Faccio ci porta invece negli Stati Uniti per analizzare il “big beautiful bill” di Trump, la “grande e bella manovra” bollata invece come un “disgustoso abominio” dall’ex amico Elon Musk. In realtà, si tratta di un mega regalo ai più ricchi: le spese assistenziali vengono ridotte per ridurre di 2.400 miliardi le tasse agli americani più benestanti.
Torna, infine, La Trave nel piatto, la rubrica della presidente di Slow Food Italia, Barbara Nappini, che questa settimana si occupa del ddl sulla caccia e del difficile, ma possibile equilibrio tra la fauna selvatica e le attività antropiche.
Buona lettura.
|