Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
9 Gennaio 2023
Il fatto economico

Prosegue l’appuntamento con la newsletter Il Fatto Economico. Questa settimana, con il nostro inserto, vi proponiamo un approfondimento del Financial Times sul nuovo miracolo spagnolo: il governo Sanchez ha registrato un nuovo record nell’emersione del lavoro nero. Infine le criptovalute, Virginia Della sala ci racconta dell’indagine della procura Usa su alcune società che lavorano con Binance .

Buona lettura


FT. L’altro “miracolo” spagnolo: record di emersione del lavoro nero

La Spagna sta registrando un’impennata del gettito fiscale senza eguali negli altri Paesi europei. La pandemia, qui, ha fatto uscire dall’ombra le attività commerciali clandestine. Da gennaio a novembre dello scorso anno, il gettito fiscale netto spagnolo ha raggiunto il livello più alto dall’inizio delle rilevazioni, con un balzo del 15,9% rispetto allo stesso periodo del 2021 e un surplus di 33 miliardi nelle casse pubbliche.

L’aumento del gettito fiscale è particolarmente gradito alla Spagna, visto l’enorme carico di debito pubblico, ma ora la domanda è se il trend potrà consolidarsi o se sarà stato solo un accenno. Secondo gli esperti, tutto dipende da quanto saranno duraturi i cambiamenti di comportamento introdotti a causa del Covid. Secondo i dati dell’agenzia delle entrate spagnola, i prelievi fiscali erano aumentati anche tra il 2020 e il 2021, di una percentuale intorno al 14,9% pari a 27 miliardi di euro. Per capire la rilevanza di queste cifre basti pensare che la stima degli extra profitti energetici elaborata per il 2023 dal governo spagnolo guidato dal Psoe di Pedro Sánchez è soltanto di 3,5 miliardi di euro.

(Continua a leggere)

Bitcoin e dintorni

Cripto, le società che trattano con Binance nel mirino degli investigatori Usa

L'ufficio del procuratore degli Stati Uniti per il distretto occidentale di Washington a Seattle ha emesso mandati di comparizione proprio nei confronti di società di investimento legate all'exchange di monete virtuali.

di Virginia Della Sala

Repower Eu

Gas liquefatto, l’Europa corre: 60 miliardi dai Pnrr per nuovi progetti

L’Ue vuol finanziare 41 infrastrutture con contratti di 15-20 anni che rischiano di vanificare i target climatici europei

di Lorenzo Buzzonie Maria Maggiore*

I rapporti

Gas, la rischiosa dipendenza dell’Europa dall’America

Da Mosca alle trivellazioni in Texas e Louisiana

di Edward Donnelly*

Space economy

Lo Spazio italiano non decolla: uffici, nomine e intese deboli

Le competenze sono frammentate tra deleghe e ruoli inerti, l’Italia non riesce a slegarsi da Parigi e cresce la concorrenza Ue. Urso: “Gli accordi sono il primo passo”

di Virginia Della Sala

Il governo

Reddito di cittadinanza, voucher e ora dl Dignità: si torna ai fallimenti del passato

Interrotta la parziale inversione di rotta della scorsa legislatura, Meloni si riaffida alle politiche fallimentari del ventennio “deflazionista”: più precarietà e meno salario per tutti

di Marco Barbieri*

Giustizia per pochi

Conflitti sociali. Il processo giuslavoristico sta morendo: a pagare sono i diritti di chi lavora

Qualche settimana fa sulle pagine di questo quotidiano è stato pubblicato un articolo dell’Associazione Comma 2- lavoro è dignità – dal titolo eloquente “Crollano i diritti, crollano le cause di Lavoro”. Il fenomeno è stato analizzato in un arco temporale che va dal 2014 al 2021 ed è emerso che la diminuzione media su tutto […]

di Associazione Comma 2

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui