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il Fatto Quotidiano
9 Dicembre 2024
Il fatto economico

Prosegue l’appuntamento con la newsletter Il Fatto Economico. Questa settimana, nel nostro inserto, torniamo a occuparci di Stellantis. Con Francesco Zirpoli, direttore del Centre for Automotive and Mobility Innovation della Cà Foscari di Venezia e dell’Osservatorio sull’automotive italiano, capiamo perché la crisi del gruppo – con le conseguenze drammatiche cui stiamo assistendo – non è colpa dell’elettrico: il colosso ha ridotto gli investimenti e i modelli per tutelare i profitti. Una strategia che in Ue sta uccidendo l’intero settore. Di contro, ci sono Pechino e gli Stati Uniti, dove invece l’elettrificazione non si fermerà.

Nicola Borzi ci racconta che la guerra italiana sul biodiesel è arrivata anche a Bruxelles: Assitol, che raduna i produttori di gasolio “verde”, ha segnalato alla Commissione Ue come aiuto di Stato l’estensione degli sconti fiscali all’Hvo che in Italia è prodotto solo da Eni. Il governo ha replicato che il decreto del Mase non viola la concorrenza, ma ora la decisione spetterà agli uffici comunitari.

Il docente di Economia del Trasporto aereo Gianni Rossi, invece, ci parla del matrimonio di poco interesse pubblico tra Ita e Lufthansa. La compagnia nata dalle ceneri di Alitalia ha accumulato rosso e fatto a meno di 4mila addetti. Lo Stato, disperato, regala slot, garanzie sulle flotta e soldi a fondo perduto.

Infine un’analisi di Antonio Rizzo sulla propaganda energetica del ministro Pichetto Fratin: mentre le soluzioni prospettate (come la propaganda sul nucleare) sono confuse e futuribili, gli italiani sono alle prese con i prezzi in bolletta ormai esplosi.

Buona lettura

Dove nasce la crisi di Stellantis (no, non è colpa dell’elettrico)

Le dimissioni anticipate di Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, hanno fatto scalpore soprattutto perché la sua buonuscita milionaria toglie ogni dubbio sul fatto che della crisi dell’auto ne stanno facendo le spese i lavoratori, che perdono il lavoro o vanno in cassa integrazione, e i cittadini, per i quali le auto sono ormai oggetti […]

di Francesco Zirpoli*

Mercati

La lunga ascesa di Pechino: perché l’elettrificazione qui e in Usa non si fermerà

E-car dominanti impossibile ignorarlo

di fq

Energia

Biodiesel, la guerra italiana è arrivata anche a Bruxelles

Assitol, che raduna i produttori di gasolio “verde”, ha segnalato alla Commissione Ue come aiuto di Stato l’estensione degli sconti fiscali all’Hvo che in Italia è prodotto solo da Eni

di Nicola Borzi

Epilogo

Ita-Lufthansa decolla, a terra restano le perdite pubbliche

La compagnia nata dalle ceneri di Alitalia ha accumulato rosso e lasciato a casa 4 mila addetti. Lo Stato, disperato, regala slot, garanzie sulla flotta e soldi a fondo perduto

di Gianni Rossi*

 

Nucleare. Dietro l’inutile propaganda di Pichetto: zero indipendenza, i prezzi in bolletta esplodono

Se qualcuno avesse regolato le scelte di approvvigionamento energetico, ascoltando le parole di Pichetto Fratin, ci avrebbe perso la camicia. Era il 3 gennaio 2024 quando il ministro dell’Energia affermava: “Le misure approvate dal governo che incentivano la produzione delle fonti rinnovabili e aumentano il gas metano consentiranno la riduzione dei prezzi dell’energia per famiglie […]

di Antonio Rizzo

 
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