Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
5 Gennaio 2026
Il fatto economico

Ben tornati all’appuntamento con Il Fatto Economico. Questa settimana, Patrizia De Rubertis si occupa dei pagamenti su Internet, perché nel 2026 sono in arrivo le nuove regole imposte dall’Ue sul credito ai consumatori. Pagare a rate non sarà più troppo facile, perché si sono verificati molti fenomeni di sovraindebitamento e un aumento dei crediti deteriorati.

Con Leonardo Bison tracciamo un bilancio del Giubileo nella Capitale, ed è un bilancio col segno meno. Eppure, nonostante opere incompiute, cantieri in ritardo e un flusso turistico in linea con l’anno precedente, si pensa già a un altro Giubileo. Abbiamo sentito il docente di Geografia economica, Filippo Celata, il quale ci ha spiegato che “usare i grandi eventi per interventi ordinari è folle”.

Alfonso Scarano ci parla, invece, di Intelligenza artificiale e della legge voluta dal governo che, di fatto, si limita a recepire la definizione fornita dall’Unione europea, talmente ampia e generica da poter descrivere, senza forzature, anche il cervello elettronico del frigorifero o del termostato della caldaia.

Infine le rubriche. Nello spazio sui Poteri deboli, Gianni Dragoni torna sugli interessi di Claudio Lotito, dal Molise a New York; Beppe Scienza analizza, invece, la portabilità del contributo aziendale nei fondi pensione: una polpetta avvelenata per i lavoratori.

Buona lettura.

A rate ma non troppo

Debiti e prestiti in sofferenza: per i pagamenti digitali arrivano le nuove regole sul credito al consumo

Dopo il boom delle rate di basso importo e senza interessi, l’Ue impone più verifiche sui debitori

di Patrizia De Rubertis

L’anno santo

Il maxi-fiasco del Giubileo: cantieri aperti, turismo flop

Tanti fondi ma poche opere fatte. L’idea è rendere permanenti i poteri speciali in deroga. “Pensiamo già al 2033...”

di Leonardo Bison

L’intervista

Giubileo, il professor Celata: “Usare i grandi eventi per interventi ordinari è folle. Sono schiavi di un sistema iniquo”

“La gestione del post è già un problema: si cercheranno altri grandi eventi, veri o presunti”

di Leonardo Bison

 

Claudio Lotito. Mr Lazio adesso sogna, dal Molise a New York

Cos’hanno in comune la Borsa di New York e il Molise? La risposta è semplice: Claudio Lotito. Il presidente della Lazio vuole quotare il club di cui possiede il 67% al Nasdaq, la borsa dei titoli tecnologici. Lotito è anche senatore eletto in Molise, per Forza Italia. “Abbiamo un appeal internazionale e domani vedrete qualcuno […]

di Gianni Dragoni

 
La “riforma”

L’Italia e l’intelligenza artificiale: la legge che va bene per il frigo

Il ddl che affida al governo il compito di normare la nuova tecnologia non affronta nessuno dei suoi problemi, non stanzia risorse e si limita a rinviare tutto

di Alfonso Scarano

 

Fondi pensione. La portabilità del contributo aziendale: una polpetta avvelenata per i lavoratori

La scelta appare come un favore alle banche e un dispetto ai sindacati, non sorprendenti da parte del governo Meloni. In effetti la faccenda è più complessa. L’oggetto sono le somme, nell’ordine dell’1% dello stipendio, che il datore di lavoro a determinate condizioni aggiunge a quanto versano i dipendenti nella previdenza integrativa. Attualmente tale contributo, […]

di Beppe Scienza

 
Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui