|
Prosegue l’appuntamento con la newsletter Il Fatto Economico. Questa settimana, nel nostro inserto, torniamo a parlare di nucleare: con l’aiuto del dirigente di ricerca del Cnr, Nicola Armaroli, analizziamo il ddl che Gilberto Pichetto Fratin sta per portare in Consiglio dei Ministri. Secondo Armaroli, che è tra i massimi esperti energetici italiani, nel testo si certifica che il nucleare non si farà mai, perché a finanziarlo dovrebbero essere soltanto i privati. “La legge prescrive addirittura – aggiunge il ricercatore – che le aziende energetiche si facciano carico della gestione dei rifiuti, incluso il deposito geologico”. Lo ha intervistato Virginia Della Sala.
Alessandro Aresu si occupa invece di Deepseek, l’app di Intelligenza Artificiale cinese che la scorsa settimana ha fatto tracollare Wall Street. Dietro il successo della nuova piattaforma c’è un intero ecosistema basato sul capitale umano: mentre gli Stati Uniti attraggono talenti, Pechino li “fabbrica” a milioni ogni anno.
Nella sua rubrica, la presidente di Slow Food Italia, Barbara Nappini, ci ricorda come la prima causa di fame nel mondo sia la guerra. Un motivo in più per far cessare tutti i conflitti.
Torniamo in Italia con Andrea Moizo, che ci racconta come il futuro della nuova diga foranea di Genova, la più costosa opera portuale mai realizzata in Italia, si faccia ancora più nebuloso nella sua seconda fase. Con un emendamento al Milleproroghe, infatti, la Lega vuole dare la gestione delle risorse solo a Bucci, commissario del post Morandi e oggi presidente della Regione Liguria, ed evitare la gara.
L’economista Clara Mattei ci illustra, poi, il nuovo centro universitario nato a Tulsa, in Oklahoma, nel Sud repubblicano degli Stati Uniti. Si chiama “CHE” e prova a ribaltare il paradigma scientifico dominante aprendosi al mondo e a chi lo muove: lavoratori e attivisti.
Infine, Beppe Scienza analizza il nuovo buono del Tesoro, il Bpt plus, che non è agganciato all’inflazione ma evita le trappole dei fondi.
Buona lettura
|