Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
3 Agosto 2020
Il fatto economico

Torna la nostra Newsletter tematica dedicata all’economia (il programma generale delle newsletter lo trovate qui). Ogni lunedì vi offriremo il nostro inserto, ma con qualcosa in più.

Grazie a una collaborazione con il Financial Times, pubblichiamo un’analisi della ripresa economica nel mondo dopo lo choc pandemico basata su indicatori alternativi e più dinamici rispetto ai dati ufficiali.

La lettura è riservata agli abbonati al Fatto Quotidiano, che ancora una volta ringraziamo per la fiducia che ci hanno accordato.

Chi risale e chi no

Financial Times: come leggere la ripresa economica post-Covid (con i grafici)

Spesso i dati economici ufficiali sono vecchi prima ancora di essere pubblicati. Per capire se e come l'economia mondiale si sta riprendendo dalla crisi pandemica è utile analizzare indici più dinamici. E la fotografia che se ne ricava è molto più articolata

di Financial Times*

Le vertenze

Da Embraco a Mercatone Uno: tutti i tavoli spolpati dalla crisi

Tra i rimpalli dei ministri del Mise e i “salvatori” che sperperano i fondi statali, i piani di rilancio restano solo sulla carta.

di Patrizia De Rubertis

 

In agonia da 11 anni, ferma da 6: Alcoa e la vertenza eterna

Buone notizie - Arriva l’energia scontata.

di Paola Pintus

 
 

Gli industriali “sanno cosa serve davvero”. Siamo sicuri?

Per capire il declino italiano, basta confrontare le infinite crisi industriali (che leggete a sinistra) con le esternazioni dei campioni della Confindustria. Non bastasse la piaga di quegli economisti a cui gli studi conferiscono più arroganza che visione sociale, ci toccano anche gli imprenditori a cui la ricchezza non assicura lungimiranza. Giovedì l’Istat ha detto […]

di Carlo Di Foggia

 
Quel che manca

Autostrade, i veri numeri della guerra Cassa Depositi e Prestiti-Atlantia

Benetton e soci vogliono uscire con la plusvalenza costringendo lo Stato a un’operazione poco conveniente. Sarà il prezzo a fare vincitori e vinti.

di Francesco Lenzi

 

Indipendenza. L’ex viceministro va all’Autorità sui conti?

Le cosiddette Autorità indipendenti sono degli equivoci a vari livelli, ma quello che qui interessa riguarda il rapporto con la politica: dietro la finta dei curricula e delle competenze si continua a giocare la partita ben più sostanziale delle affiliazioni personali o di partito.

di Marco Palombi

 
Strategie

Trasporti, c’è più equità sociale se si riducono i sussidi ai ricchi

La leva fiscale è la miglior via per diminuire le disuguaglianze, ma anche le politiche per la mobilità possono fare molto: abbassare i costi a favore dei lavoratori urbani più poveri.

di Marco Ponti

 

SuperEnalotto. Sisal tenta il colpo con lo Stato: o proroga la concessione o fa causa

Non si può chiamare ricatto, ma è sicuramente un modo per mettere lo Stato con le spalle al muro. La storia di Sisal è emblematica del rapporto squilibrato tra il pubblico e i concessionari, anche quando si è cercato di migliorare le condizioni del rapporto che li lega.

di Carlo Di Foggia

 
Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui