Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
29 Settembre 2025
Il fatto economico

Bentornati al consueto appuntamento con la newsletter economica del Fatto Quotidiano. Questa settimana, nel nostro inserto, Gianni Barbacetto torna sullo stadio San Siro, definito dalla Uefa inadeguato a ospitare le partite degli Europei di calcio 2032. Ebbene, ci sono 24,7 milioni di manutenzioni che Milan e Inter avrebbero dovuto realizzare per contratto, nell’ultimo quinquennio, e che invece non hanno eseguito. Ora i fondi Redbird e Oaktree, che controllano i club, hanno fretta di comprare lo stadio e i 280 mila metri quadrati di terreni attorno.

Altro che lotta al cambiamento climatico: un’inchiesta condotta da Voxeurop in collaborazione con il Fatto rivela che i modelli di auto più venduti in Italia tra il 2021 e il 2023, anche grazie alle sovvenzioni del governo, non hanno rispettato su strada i limiti di emissioni ai quali era condizionato lo sconto all’acquisto. Ad esempio, i primi dieci modelli Fiat benzina e diesel con i maggiori eccessi sforano mediamente del 22% i limiti. Se ne occupano Lorenzo Di Stasi e Stefano Valentino. A proposito di Fiat, Andrea Tundo ripercorre la lenta agonia di Stellantis, nonostante un nuovo ad di cui, però, non si è accorto nessuno. Fanno carriera, a discapito dei lavoratori, anche i commissari, nominati dal ministero delle Imprese, che gestiscono il dissesto dell’ex Alitalia, come ci spiega Gianni Dragoni.

Con Alfonso Scarano parliamo del sogno del mercato unico dei capitali Ue, che – complice il riarmo – rischia di trasformarmi in un incubo; con la presidente di Slow Food Italia, Barbara Nappini, di quando sono i tribunali (e non i politici) a mettere al centro la salute dei cittadini.

Buona lettura

Bugie

San Siro: Inter e Milan non hanno fatto lavori per 25 mln dal 2019

Interventi previsti dai contratti mai realizzati. Ora dicono: l’Uefa l’ha bocciato, stadio vecchio (ma basta poco per l’ok)

di Gianni Barbacetto

L’inchiesta

L’ecobonus è finito alle auto che “sforano” sulle emissioni

Secondo Voxeurop nel ‘21-‘23 in Italia i sussidi sono finiti a modelli che su strada emettono in media il 20% di Co2 più dei test

di Lorenzo Di Stasi e Stefano Valentino

L'attesa

Lenta agonia di Stellantis: oltre all’aiuto richiesto all’Ue, ci sono solo Cig e uscite

L'ad Filosa punta su Bruxelles e nuova flessibilità sul passaggio integrale all’elettrico

di Andrea Tundo

Poteri Deboli

Ex Alitalia. Lavoratori a casa ma i commissari fanno carriera

La vecchia Alitalia Sai in amministrazione straordinaria è la plastica dimostrazione di come l’insolvenza di un’azienda sia una tragedia per i lavoratori e invece un’opportunità di carriera per i commissari che ne gestiscono il dissesto, nominati dal ministero delle Imprese (Mimit), l’ex Mise. Alitalia è stata commissariata il 2 maggio 2017 dal governo Gentiloni, con […]

di Gianni Dragoni

Grandi idee

Mercato unico dei capitali Ue: il sogno che diventa un incubo

Bruxlles vuole convogliare verso le imprese i 10mila mld “fermi” nei conti correnti. Ma senza trasparenza, vigilanza ed equità fiscale si rischia una gigantesca rapina dei risparmi

di Alfonso Scarano

La Trave nel piatto

Quando sono i tribunali (e non i politici) a mettere al centro la salute di cittadini ed ecosistemi

In Europa, le prospettive per l’agricoltura, e quindi per la nutrizione, paiono andare in una direzione tutt’altro che lungimirante: si indebolisce il Green deal, si investe sulle armi invece che sul sostegno a un’agricoltura più ecologica, si continua a premiare la logica degli ettari anziché incentivare pratiche sostenibili, col fine dichiarato di rendere più “graduale” […]

di Barbara Nappini*

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui