|
Bentornati all’appuntamento del lunedì con la newsletter Il Fatto economico. Con Andrea Moizo scopriamo le manovre “portuali” di Msc, il colosso navale del sorrentino Gianluigi Aponte. Il maggior armatore al mondo di navi portacontenitori ha offerto 22,8 miliardi di dollari – insieme al fondo americano Blackrock – per acquisire la maggioranza del business portuale di Ck Hutchison, gigante finanziario privato di Hong Kong. Dunque potrebbe potrebbe diventare anche il primo gestore di terminal container del pianeta.
Con Alessandro Aresu approfondiamo il tema Big Tech: sulle due sponde dell’Atlantico, tribunali e istituzioni antitrust – per tutelare la concorrenza – hanno messo nel mirino i giganti della tecnologia. In Europa Apple e Meta sono appena state multate per centinaia di milioni. Negli Stati Uniti Google e il colosso di Mark Zuckerberg rischiano di essere “smontate” per ridurre il loro peso nel mercato.
Virginia Della Sala illustra i rischi per la riservatezza degli utenti Meta. L’allarme arriva dai garanti della privacy: i dubbi riguardano la possibilità per la multinazionale di allenare l’Intelligenza artificiale con i dati dei cittadini europei, malgrado l’opzione non fosse presente al momento dell’iscrizione. Entro fine maggio ci si può opporre.
Voliamo in Inghilterra, dove il governo ha deciso di nazionalizzare l’ultimo impianto siderurgico del Paese: lo stabilimento di Scunthorpe, di proprietà del gruppo cinese Jingye dal 2020. Un segnale anche per l’Italia, con l’ex Ilva sprofondata in una crisi senza fine. La lezione di Londra vale anche per lo Stivale: il settore ha alti costi energetici e bassi margini, potrebbe non sopravviverà alla transizione senza l’intervento pubblico.
La presidente di Slow food Barbara Nappini affronta il problema della peste suina (non colpisce l’uomo): fino a oggi, in Italia sono stati abbattuti 130mila maiali in seguito a focolai. Così rischiamo di colpire l’allevamento estensivo di piccola scala, fondato sul rispetto della terra, delle risorse naturali, degli animali e delle comunità.
Buona lettura.
|