Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
20 Febbraio 2023
Il fatto economico

Prosegue l’appuntamento con la newsletter Il Fatto Economico. Questa settimana, oltre agli articoli del nostro inserto, pubblichiamo la traduzione di un ampio colloquio del Financial Times con Mariana Mazzucato, a proposito dell’ultimo libro sulla “grande truffa” delle società di consulenza per gli Stati. Dal mondo cripto, Nicola Borzi racconta il caso della grande piattaforma di intermediazione italiana The Rock Trading, che chiude per problemi di liquidità lasciando migliaia di investitori nel panico.

Buona lettura


Mariana Mazzucato al Financial Times: “Ecco la grande truffa di McKinsey, Deloitte e gli altri”

di Henry Mance

La teoria è semplice. Quando le organizzazioni si trovano ad affrontare delle sfide, possono ricorrere al supporto di consulenti esterni con alto quoziente intellettivo, che portano competenze specialistiche e nuove idee. Questi esterni costano molto, ma non restano a lungo e si ripagano più che bene migliorando l’efficienza aziendale. Nessuno è mai stato licenziato perché la sua azienda ha chiesto una consulenza a McKinsey.

La realtà, però, è molto più complessa. Che cosa sanno davvero queste società di consulenza strategica, i tre grandi McKinsey, Bain e Boston Consulting Group? I critici sostengono che spesso le loro idee sono già state pensate dall’organizzazione che ricorre ai loro servigi. Nel curriculum hanno alcuni disastri sonori come il lavoro di McKinsey per la promozione degli oppioidi negli Stati Uniti. Non da ultimo, questi consulenti che si suppone vengano assunti per brevi periodi, in realtà sembra non se ne vadano mai.
Mariana Mazzucato, economista 54enne dello University College di Londra, potrebbe stare alla larga da questo dibattito, invece ha scelto di gettarsi nella mischia intellettuale. Negli ultimi dieci anni ha condotto una battaglia a volte solitaria per riabilitare la reputazione dello Stato come motore economico e nel suo nuovo libro, The Big Con, “La grande truffa” (scritto con Rosie Collington), sostiene che le società di consulenza stiano ostacolando le capacità dei governi di svolgere questo ruolo. “Per me il grande campanello d’allarme è stata la Brexit, perché si vedevano consulenti ovunque”. Nel 2019-20, il governo britannico ha speso quasi 1 miliardo di sterline in consulenze strategiche.

(Continua a leggere)

Bitcoin e dintorni

Chiude The Rock Trading, 34mila investitori italiani nel panico

Il 17 febbraio l'exchange di Milano ha interrotto le attività per "problemi di liquidità". Ma da oltre un anno i bilanci registravano difficoltà: nel 2021 il furto di ethereum per 900mila euro. I suoi manager erano stati multati per violazioni delle norme antiriciclaggio

di Nicola Borzi

Transizione

L’auto elettrica e l’Apocalisse che non ci sarà (fra 13 anni)

Prezzi, indotto, occupati, manutenzione, etc: tutto quel che c’è da sapere su una sfida inevitabile

di Ettore Boffano

L’intervista

Airaudo: “L’auto elettrica è il futuro: i posti li perderemo restando indietro”

"Meloni si muova: servono incentivi e poi impegni della ex Fiat su batterie, indotto e Torino"

di Ettore Boffano

Identità digitali

La tecnologia non c’entra: è per i soldi la guerra sullo Spid

I provider hanno fornito per anni il servizio gratis, ora chiedono al governo di essere pagati o fermano tutto. E alternative pronte non ce ne sono

di Virginia Della Sala

Metaverso

Zuckerberg taglia ancora: pochi risultati

“Efficienza”. I lavoratori sono in bilico “incertezze sui budget”

di Virginia Della Sala

Lo studio tedesco

Il debito è un falso problema: Italia vittima di riforme errate

C’è un economista a Berlino e spiega perché i cliché sulla bassa crescita del nostro Paese sono falsi: le scelte sbagliate a cavallo del millennio, il peso dei vincoli europei

di Alessandro Bonetti

 

La rivincita del Tfr. Fondi pensione, una salutare batosta nel 2022: la sicurezza prima della rendita

Eviterò di cantare vittoria, anche se ne avrei ben donde, avendo sempre difeso a spada tratta il Trattamento di Fine Rapporto (Tfr) fin dal silenzio-assenso del 2007. Tfr che nel 2022 si è rivalutato del +10% a fronte di perdite medie dal meno 9,8 al meno 11,5 per cento per fondi pensione e piani individuali […]

di Beppe Scienza

 
Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui