|
Bentornati all’appuntamento del lunedì con la newsletter Il Fatto Economico. Questa settimana, nel nostro inserto, ci occupiamo del nuovo Mondiale per club Fifa, iniziato negli Stati Uniti con lo slogan “partite gratis”. In realtà, come ci spiega Lorenzo Vendemiale, sono i sauditi a pagare gli incontri che noi vediamo gratuitamente su Dazn. Ma cosa ne viene in cambio a bin Salman? La World Cup ’34 blindata e un sodalizio con Infantino contro l’Uefa.
Gianni Dragoni si occupa, invece, di armi. Donald Trump ha proposto a Tokyo di comprare il futuro cacciabombardiere americano F-47. L’aereo verrà costruito da Boeing e dovrebbe volare prima della fine del mandato presidenziale. Questa mossa potrebbe abbattere o ritardare il Gcap, il costoso progetto di nuovo aereo da guerra di sesta generazione che l’Italia sta portando avanti con Gran Bretagna e Giappone.
Il nostro Paese rischia pure il blocco sulle rinnovabili, soprattutto i grandi impianti solari ed eolici: le Commissioni statali per la valutazione di impatto ambientale sono sotto organico. Mentre il nuovo decreto sulle aree definibili “idonee” per le rinnovabili è stato bloccato dal Tar. Ce ne parla Marco Franchi.
Carlo Di Foggia fa il punto sull’Ilva, ma soprattutto sulle mosse del governo che non sono all’altezza: il ministro Urso denuncia “interferenze” per far chiudere l’acciaieria, ma il suo problema vero sono le regole ambientali e il compratore, Baku Steel, che vuol vendere gas e non investire.
Torniamo, infine, sul Giubileo che non ha portato all’auspicato aumento del turismo: Leonardo Bison riporta gli ultimi dati, secondo cui, continuando così, il 2025 potrebbe chiudere peggio del 2024.
Buona lettura.
|