Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
13 Maggio 2024
Il fatto economico

Prosegue l’appuntamento con la newsletter Il Fatto Economico. Questa settimana nel nostro inserto ci occupiamo dell’imperatore della sanità, “Tonino“ Angelucci: dall’Aquila a Roma – passando per il Lussemburgo – ricostruiamo vita, opere e amicizie del senatore nullatenente. Che adesso sta mettendo le mani anche sull’informazione.

Vediamo poi nel dettaglio il contenuto dei referendum contro il Jobs Act, per i quali la Cgil sta raccogliendo le firme, com’è cambiata la legge del 2015 dopo le sentenze di Consulta e Cassazione e quale regime rimarrebbe per i licenziamenti.

Torniamo anche su un’altra figura che ruota da anni attorno alla politica, quella del manager Pietro Ciucci, oggi amministratore delegato della società Stretto di Messina. Da oltre 20 anni è il garante della maxi-opera, che non partirà (almeno per adesso), ma per la quale si spendono montagne di denaro pubblico.

Infine un’analisi sulla previdenza integrativa: il silenzio-assenso dei fondi pensione colpisce il Tfr pure nella scuola.

Per la rubrica sulle criptovalute, Nicola Borzi ci racconta un’inchiesta Reuters secondo cui Binance ha aiutato l’Iran a eludere le sanzioni statunitensi.

Buona lettura


Cripto, Binance ha aiutato l’Iran a eludere le sanzioni Usa

di Nicola Borzi

Il colosso delle criptovalute Binance ha elaborato transazioni iraniane per un valore di 8 miliardi di dollari dal 2018, nonostante le sanzioni statunitensi mirate a escludere l’Iran dal sistema finanziario globale. Lo afferma in una analisi l’agenzia Reuters che ha esaminato i dati delle movimentazioni registrate sulla blockchain rielaborate dal principale ricercatore statunitense sulla blockchain Chainalysis.

(Continua a leggere)

Soldi&Potere

Il “nullatenente” Angelucci e il suo impero della sanità

Al fondatore non è intestato nulla: il gruppo, gestito dal figlio, ricava il 94% del fatturato e tutti gli utili dalle cliniche

di Giulio Da Silva

Il ritratto

La scalata di Tonino dall’Aquila a Roma fino al Lussemburgo

Vita, opere, amicizie e affari bipartisan

di Marco Palombi

Breve guida ai referendum

Quello che rimane del Jobs Act e cosa potrebbe cambiare con i referendum

Cosa chiede la Cgil, come è cambiata la legge del 2015 dopo le sentenze di Consulta e Cassazione, quale regime rimarrebbe per i licenziamenti (spoiler: la legge Fornero)

di Salvatore Cannavò

Messina

Ponte, l’eterno Ciucci e il bluff che arricchisce solo i privati

Da oltre 20 anni il manager è il garante della maxi-opera. Oggi, spalleggiato da Salvini, promette il via “nel 2024”. È impossibile, ma intanto si spendono soldi

di Stefano Lenzi*

Il risparmio tradito

Previdenza integrativa. Il silenzio-assenso dei fondi pensione colpisce il Tfr pure nella scuola

È cambiata la strategia di sindacati, associazioni padronali, banche e assicurazioni, cioè di quanti comandano e traggono vantaggi dalla previdenza integrativa. Si tratta di un patto occulto o anche solo tacito, ma ferreo. Meglio soprassedere dall’ordinare al governo un nuovo periodo di silenzio-assenso per il Tfr nella previdenza integrativa, analogo al primo semestre 2007 ed […]

di Beppe Scienza

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui