|
Ben tornati all’appuntamento col nostro inserto Economico. Questa settimana, Gianni Dragoni si occupa della Consob. Per il dopo Paolo Savona, calano le chance del leghista Federico Freni ed è in forte ascesa, invece, la bocconiana Marina Brogi (già nei board di Mediaset e Mps).
Con Francesco Lenzi andiamo in Iran, perché all’origine delle proteste che il regime sta reprimendo nel sangue ci sono anche le sanzioni americane. Marco Palombi traccia invece un ritratto di Harry Sargeant, il miliardario statunitense che sussurra a Trump cosa fare in Venezuela.
E, a proposito di Venezuela, Giuliano Garavini ci ricorda che il ritorno delle logiche coloniali rischia di mettere in crisi gli Stati nazione. L’unica possibilità che l’Ue ha per resistere agli imperi è quella di abbandonare il modello neoliberale.
Infine, le rubriche: per i Poteri deboli, analizziamo la vendita di Btp da parte del Mef (in realtà, un regalo per le banche); ne La trave nel piatto, la presidente di Slow Food Italia, Barbara Nappini, si occupa di pesticidi.
|