Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
12 Aprile 2021
Il fatto economico

Prosegue l’appuntamento con la newsletter Il Fatto Economico: oltre agli articoli del nostro inserto, ecco in esclusiva un’inchiesta del Financial Times sulle prospettive economiche post-pandemia, questa volta migliori ma solo per i Paesi ricchi. Poi le novità dal mondo delle criptovalute: dal calcio ai personaggi famosi, la nuova frontiera sono i Token sociali.

Buona lettura


Ft: “Questa crisi è diversa”: il futuro dopo il Covid potrebbe essere migliore del previsto (per i paesi ricchi)

di Chris Giles

Dal punto di vista economico sembra quasi che il 2020 sia stato un brutto sogno. Il Fondo monetario internazionale lo scorso ottobre annunciava allarmato che il Covid avrebbe causato “danni duraturi” allo stile di vita delle popolazioni di tutto il mondo, e che la ripresa sarebbe stata “lunga, irregolare e incerta”. Nel report della settimana scorsa, invece, stima non solo che gli Stati Uniti potrebbero crescere oltre le previsioni, ma anche che per la maggior parte delle economie avanzate la pandemia lascerà solo cicatrici superficiali.

Una ribaltamento di prospettiva così repentino è estremamente raro in ambito economico, ma il FMI non è solo a sostenerlo: anche la Banca mondiale si è mostrata dello stesso avviso. Tra gli economisti l’opinione condivisa è che le politiche adottate nel mondo per il contrasto al Covid riusciranno a sconfiggere il virus, e il nuovo spirito di cooperazione internazionale sviluppatosi durante la pandemia permetterà addirittura di risolvere diatribe di lungo corso come quella sulla tassazione delle multinazionali.

(continua a leggere)


Scopri le nostre newsletter. Clicca qui

Scrivici a: newsletter@ilfattoquotidiano.it

Bitcoin e dintorni

Dal calcio ai personaggi famosi: i Token sociali sono la nuova frontiera delle criptovalute

Dalle squadre come Juventus, Roma o Milan alle aziende sino a singoli personaggi, prende piede l'emissione di criptovalute dedicate alle comunità. Si tratta di cripto che consentono di accedere a contenuti esclusivi, ma il loro valore è variabile e possono essere “scippati”

di Nicola Borzi

Tendenze

La rivoluzione Nft: così si vende e compra un’opera immateriale

Dalle canzoni ai post - Sono “beni non fungibili” la cui originalità è certificata su blockchain: non si possono riprodurre

di Nicola Borzi

Speculazioni 2.0

Earth2 e i nuovi latifondisti: terre virtuali con soldi reali

Tutto è acquistabile - Dal Vaticano al ponte di Brooklin

di Virginia Della Sala

Il report

Aviazione, 40 mld per salvare i colossi che inquinano di più

Gli Stati hanno speso cifre enormi per aiutare le compagnie ma senza ottenere impegni sulle emissioni. Che restano tra le più elevate anche perché il settore è escluso dai limiti Ue (Ets)

di Stefano Valentino

Il gasdotto

Sul North Stream2, la guerra Usa-Berlino: a perderci è l’Ue

I legami con la Russia hanno portato benefici e gli europei (giustamente) ignorano le minacce di Biden. Ma l’opera è antieconomica e, ora, in contrasto con le politiche ecologiche

di Giuliano Garavini

 

Il libro. La lezione anti-liberista di Supiot: rifondare la globalizzazione su un diritto estraneo al mercato

Con la pandemia ci siamo scontrati con limiti che credevamo appartenere al passato: confinamenti, lockdown, blocco forzato dell’economia. Il senso del limite ci ha sorpresi anche quando pensavamo di aver trovato la via d’uscita: dagli insufficienti rifornimenti di vaccini in Europa alla simbolica vicenda della Ever Given, incagliata nel canale di Suez. In questa atmosfera […]

di Alessandro Bonetti

 
Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui