Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
30 Agosto 2025
Il fatto di domani
La giornata in cinque minuti

GAZA, ISRAELE INTENSIFICA I RAID:”DECINE DI MORTI”. CROCE ROSSA: “IMPOSSIBILE L’EVACUAZIONE DI MASSA”. Almeno 44 persone sono state uccise e decine sono rimaste ferite nei bombardamenti israeliani che hanno colpito diverse aree della Striscia di Gaza, con attacchi particolarmente intensi nella città di Gaza. Le forze israeliane hanno aperto il fuoco con mitragliatrici pesanti contro palestinesi in attesa di aiuti a sud della zona della valle di Gaza, causando la morte di 5 persone. Squadre di soccorso hanno recuperato i corpi di 3 persone dopo il bombardamento di una casa nel campo profughi di Nuseirat. Intanto, la presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa Mirjana Spoljaric ha detto che “è impossibile che un’evacuazione di massa di Gaza City possa essere effettuata in modo sicuro e dignitoso nelle attuali condizioni” e ha definito il piano di Israele come “non solo irrealizzabile, ma anche incomprensibile”.


UCCISO A LEOPOLI L’EX PRESIDENTE DEL PARLAMENTO UCRAINO. “COLPITO DA UN UOMO VESTITO DA RIDER DI GLOVO”. L’ex presidente della Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino, Andriy Parubiy, 54 anni, è stato ucciso stamattina a Leopoli, colpito otto volte da un uomo che si spacciava per un corriere di Glovo. Il killer, che indossava un casco nero con segni gialli e stava guidando una bici elettrica, ha poi nascosto la pistola in una borsa ed è fuggito. Kiev ha ufficialmente avviato un’operazione speciale, detta “Siren”, per arrestare l’assassino. La Procura ha diffuso la foto del deputato ucciso, vestito in abiti e scarpe sportive e disteso sul marciapiede con al fianco una borsa e gli occhiali. Secondo l’agenzia russa Ria Novosti, Parubiy era nella lista dei ricercati del ministero degli Interni di Mosca. “Profondamente sconvolta dal terribile assassinio” di Parubiy si è detta la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.


“MELONI VUOLE IL DIRETTORE DEL TG1 CHIOCCI COME PORTAVOCE”. LUI: “QUI STO BENE, SE VADO VIA, AVVERTO”. Gian Marco Chiocci sarebbe pronto a lasciare la direzione del Tg1 per diventare portavoce della presidente del Consiglio Meloni a Palazzo Chigi. Lo scrive Il Foglio, spiegando che la notizia è confermata da “figure apicali del governo e della Rai, ma anche dai piani altissimi” di Fratelli d’Italia. Secondo il quotidiano, “la premier vuole dare più forza alla comunicazione inaugurando la seconda fase del suo governo: quella che guarda alle elezioni del 2027” e considera Chiocchi “una persona di assoluta fiducia”. “Al Tg1 sto bene e do l’anima. Ho contatti come anche in passato: se andassi via avviserei subito prima di tutto voi e l’azienda”, ha detto il direttore in una riunione della redazione convocata sui rumors prima dell’edizione delle 13.30.


LE ALTRE NOTIZIE

Consiglio Ue, Kallas: “Non c’è accordo sulle misure contro Israele”. “E’ chiaro che gli Stati membri non sono d’accordo su come convincere il governo israeliano a cambiare rotta. Le opzioni sono chiare e rimangono sul tavolo, abbiamo presentato il documento sulle opzioni. Ma il problema è che non tutti gli Stati membri dell’UE sono d’accordo”. Lo afferma l’Alta rappresentante Ue per la politica estera, Kaja Kallas, nella conferenza al termine del Consiglio informale Esteri Gymnich a Copenaghen.

Corte Usa: “I dazi imposti da Donald Trump sono illegali”. I dazi sui quali Donald Trump imposti da Donald Trump sono illegali. Lo ha stabilito una corte d’appello degli Stati Uniti. “La legge conferisce al presidente un’autorità significativa per intraprendere una serie di azioni in risposta a un’emergenza nazionale dichiarata, ma nessuna di queste azioni include esplicitamente il potere di imporre tariffe, dazi o simili, o il potere di tassare”, afferma la corte. I giudici hanno consentito che i dazi restino in vigore fino al 14 ottobre per dare al governo la possibilità di presentare ricorso alla Corte Suprema. Lui: “Questa decisione distruggerebbe letteralmente gli Stati Uniti d’America”.

Mondiali di volley, Germania ko: l’Italia di Velasco ai quarti. L’Italia si è qualificata per i quarti di finale dei mondiali di pallavolo femminile in corso in Thailandia. Negli ottavi le azzurre di Velasco hanno battuto 3-0 la Germania (25-22 25-18 25-11), allungando la striscia-record di vittorie consecutive a 33 incontri. Ai quarti le azzurre affronteranno la vincente di Polonia-Belgio.

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui