Quello che gli altri non dicono
I 5 articoli della settimana
che non devi perdere

16 Giugno 2023

C’è una foto che meglio delle altre racconta cose è accaduto in Italia in occasione della scomparsa di Silvio Berlusconi. È un’immagine ripresa dall’alto che mostra Piazza Duomo nel momento in cui il feretro dell’ex Cavaliere viene trasportato sul sagrato. La piazza è piena a metà. O se preferite è semivuota. Solo poche migliaia di persone, molte delle quali ultras del Milan, sono accorse per dare l’ultimo saluto al fondatore di Forza Italia. Ma le telecamere scelgono le inquadrature giuste e non lo fanno sapere, mentre quasi tutti i giornalisti semplicemente non lo scrivono. È l’ultima bugia del cosiddetto sistema del informazione che si somma a quelle sulla biografia di Berlusconi, in cui le tante malefatte del personaggio sono state o edulcorate o totalmente cancellate. Non è un caso. Perché Berlusconi mentre muore vince. Le classi dirigenti italiane stanno con lui. Lo assolvono perché così assolvono pure loro stesse. E giustificano i tanti crimini che, nel suo nome, d’ora in poi commetteranno.

Scuola del Fatto Quotidiano: la formazione che gli altri non fanno
Il cerchio dell’amicizia di Berlusconi, da Dell’Utri a Previti: i fedelissimi dell’uomo di Arcore che hanno fatto la galera senza accusarlo mai
di Giuseppe Pipitone | 14 Giugno 2023
Leggi l'articolo
Vi ricordiamo che ogni giorno alle 16.00 potete seguire la diretta con il direttore Peter Gomez che commenta i fatti del giorno.
La diretta è visibile sul sito del Fatto Quotidiano o sul nostro canale YouTube
Cronaca

‘Per Berlusconi folla immensa, 15mila persone’. La stampa italiana non vede la piazza mezza vuota ai funerali (e la capienza era 10mila)
di Salvatore Frequente | 15 Giugno 2023
Leggi l'articolo
Politica

“Era un grande statista, un vero riformatore”. Ma neppure gli adulatori trovano una legge di Berlusconi che valga la pena ricordare
di Thomas Mackinson | 15 Giugno 2023
Leggi l'articolo
Cronaca

Funerali di Berlusconi, la gelida omelia dell’arcivescovo di Milano. “Cosa posso dire di lui? È un uomo. E ora incontra Dio”
di Francesco Antonio Grana | 14 Giugno 2023
Leggi l'articolo
Mondo

Da Bush ad Aznar, fino a Blair: i funerali di Stato di Berlusconi disertati dai capi di governo e dai leader internazionali “amici”
di Gianni Rosini | 14 Giugno 2023
Leggi l'articolo
Logo FQ Magazine
FQ Magazine
Luigi Berlusconi “osservato speciale” ai funerali del padre Silvio: chi è l’ultimogenito del Cav che “potrebbe traghettare il cognome in politica”
SCOPRI FQ MAGAZINE
Logo Blog
Tomaso Montanari Tomaso Montanari
Rettore dell’Università per Stranieri di Siena
Nessuna bandiera a mezz’asta nel mio ateneo: ricordare chi è stato Berlusconi è dovere civile
Leonardo Coen Leonardo Coen
Giornalista e scrittore
In poche righe di commiato a Berlusconi, Putin ha spiegato tutto. O quasi
Leggi il blog
Sostieni ilfattoquotidiano.it
Disiscriviti
IL FATTO S.P.A. - C.F. E P.IVA 10460121006
VIA DI SANT'ERASMO, 2 ROMA