Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
31 Marzo 2022
Giustizia di fatto

Benvenuti alla newsletter Giustizia di Fatto n° 83. Questa settimana andiamo all’estero, nello specifico a Dubai. Nella capitale degli Emirati Arabi Uniti ci sarebbero una dozzina di boss in fuga dalla giustizia italiana. Ora con l’estradizione del maxi narcotrafficante Raffaele Imperiale fa tremare l’enclave dei latitanti. Ci racconta l’inchiesta Vincenzo Iurillo.

Lucio Musolino invece ha letto le motivazioni con cui la Dda di Catanzaro chiede di ripristinare la custodia cautelare in carcere per l’ex senatore di Forza Italia Pittelli, imputato per concorso esterno con la ‘ndrangheta e attualmente ai domiciliari, da dove però rilascia interviste attaccando i magistrati, incontrando il sostegno di una parte della politica italiana.

Per Diritto e Ambiente Maria Cristina Fraddosio ha seguito le audizioni in commissione Ambiente in Senato di Greenpeace e dell’associazione delle Mamme venete a proposito della contaminazione da Pfas delle acque della Regione.

Questa settimana l’osservatorio sui femminicidi di Elisabetta Reguitti, oltre ad aggiornare la triste lista delle vittime degli ultimi 7 giorni, analizza i rischi contenuti in due sentenze che nel loro dispositivo hanno in parte giustificato le azioni di due mariti accusati dell’omicidio delle loro compagne.

Per la sua rubrica Insider, Antonella Mascali fa il punto sugli ultimi sviluppi della discussione in Parlamento della Riforma del Csm, questione fissata in cima alla lista delle priorità dal discorso di reinsediamento di Sergio Mattarella. E sempre in tema di riforma del Csm, Mascali ha raccolto il punto di vista critico sul progetto promosso dalla ministra Cartabia di Fabio Roia, presidente vicario del Tribunale di Milano ed ex consigliere togato a Palazzo dei Marescialli.

Concludiamo con un tipico caso di corruzione all’italiana: un vigile del fuoco, questa volta, si faceva pagare fino a 5 mila euro da aspiranti cadetti per facilitare loro il concorso. L’operazione è stata condotta dai carabinieri di Alcamo, ce la racconta Saul Caia.

Buona lettura.

A cura di Antonio Massari

In cella

Il boss Imperiale è in carcere in Italia: tremano gli altri latitanti a Dubai

La sua estradizione è il primo effetto di un accordo di cooperazione giudiziaria sottoscritto dalla ministra di Giustizia Marta Cartabia con il suo omologo emiratino, Abdullah Al Nuaimi. L'uomo faceva parte di un cartello mondiale della droga e dovrà scontare una condanna definitiva a 5 anni e 10 mesi. Ma sono almeno una dozzina i criminali che potrebbero rientrare

di Vincenzo Iurillo

Rinascita-Scott

Pittelli e la ‘ndrangheta, un processo al processo

L’ex senatore di Forza Italia è imputato per concorso esterno con la ‘ndrangheta. Dai domiciliari ha rilasciato interviste attaccando i magistrati. E la politica si schiera al suo fianco

di Lucio Musolino

Diritto e ambiente

Pfas, Greenpeace e Mamme venete per fermare la contaminazione

Le due associazioni sono state audite in commissione Ambiente in Senato in merito all’approvazione del ddl n. 2392 “Misure urgenti per la riduzione dell’inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano”

di Maria Cristina Fraddosio

L'osservatorio

Femminicidi: per alcuni tribunali la gelosia è ancora una scusante

Due sentenze della Corte d'Assise, a distanza di pochi giorni. hanno considerato la possessività degli uomini e il raptus di follia come una scusante per delitti che coinvolgono le donne. Il rischio è un ritorno di fatto del concetto di delitto d'onore

di Elisabetta Reguitti

Insider

Riforma del Csm, fissata la nuova data per la discussione in Aula: 19 aprile

Il capo dello Stato ha ribadito che il Parlamento deve affrontare la questione con urgenza. Ma la ministra Cartabia si ritrova nel pantano delle forze politiche contrapposte su molte questioni (e lei stessa non condivide tre subemendamenti depositati in commissione Giustizia alla Camera)

di Antonella Mascali

Insider

Csm, Roia critica la riforma Cartabia: “Involuzione dei principi costituzionali”

Il presidente vicario del Tribunale di Milano ed ex consigliere togato a Palazzo dei Marescialli è intervenuto alla presentazione della rivista telematica della corrente centrista, “Diritto, giustizia e costituzione”

di Antonella Mascali

L'inchiesta

Aspiranti agenti e vigili del fuoco “pagavano per superare i concorsi”

Un’idoneità poteva costare da 2 mila a 5 mila euro. Soldi che sarebbero stati intascati dal vigile del fuoco Giuseppe Pipitone, finito agli arresti nell’operazione dei carabinieri di Alcamo e polizia forestale. Il racconto dell'allievo: "Ci chiese 3 mila euro"

di Saul Caia

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui