Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
28 Luglio 2022
Giustizia di fatto

Benvenuti alla newsletter Giustizia di Fatto n° 100. Questa settimana partiamo da Reggio Calabria con Lucio Musolino che ci racconta la storia giudiziaria di Ciccio Cozza: l’ex calciatore della Reggina per la procura era la “testa di legno” di un imprenditore legato alla ‘ndrangheta. Dalla Calabria ci spostiamo in Sicilia con Saul Caia: elezioni in Parlamento, elezioni al Csm, le storie parallele di Luca Palamara e del magistrato Marco Bisogni.

Con Elisabetta Reguitti ci occupiamo invece di “educazione finanziaria” e di una sentenza choc del tribunale di Asti: a chi tocca controllare se ci si sta indebitando oltre le proprie capacità? Alla banca o al cliente? Ne parliamo con Stefano Santin, membro del direttivo della “Casa del consumatore” e dell’Edufin. Reguitti continua ad aggiornarci sul drammatico fenomeno dei femminicidi. Purtroppo anche questa settimana siamo costretti a rivedere il loro conteggio.

Infine Maria Cristina Fraddosio torna a occuparsi del Jova Beach Party e delle polemiche con gli ambientalisti: anche governo e Regioni accendono un faro sull’impatto ambientale dell’evento. Ma il WWF (che è anche sponsor) lo difende.

Buona lettura

A cura di Antonio Massari

Reggio Calabria

Ciccio Cozza, la “testa di legno” per conto dell’imprenditore della cosca

Secondo gli inquirenti, l'ex calciatore della Reggina Calcio era un intestatario fittizio di Fortunato Martino, e quindi della ‘ndrangheta

di Lucio Musolino

Storie esemplari

Palamara e Bisogni, le porte girevoli di Unicost per cambiare la magistratura

Il sostituto procuratore ha scelto di candidarsi a Palazzo dei Marescialli con la corrente un tempo guidata dall’ex presidente dell'Anm. Proprio lui - radiato e sotto processo a Perugia - avrebbe istruito un procedimento disciplinare contro il collega “per danneggiarlo”

di Saul Caia

L'intervista

“Colpevole per troppi debiti”. Ma è compito delle banche controllare

Stefano Santin, membro del direttivo della “Casa del consumatore” e dell’Edufin, commenta il decreto con cui la corte piemontese ha stabilito, in pratica, la colpevolezza di una persona che ha attivato 7 diversi finanziamenti in tre anni. “Spesso le finanziarie omettono di valutare la capacità di restituzione dei prestiti, soprattutto sulla cessione del quinto”

di Elisabetta Reguitti

Diritto&Ambiente

Jova Beach Party, la seconda edizione moltiplica le polemiche

Ventuno tappe già realizzate con una media di 40 mila spettatori ognuna, ma i concerti di Jovanotti sulle spiagge italiane fanno discutere cittadini e attivisti. Anche il ministero e le Regioni hanno acceso un faro sull'impatto dell'evento, ma il WWF (che lo sostiene) ora lo difende. C'è poi il dato economico: suonare in spiaggia è quasi gratis, la spesa è minima a differenza degli stadi

di Maria Cristina Fraddosio

La triste conta

I femminicidi salgono a 60: altri tre casi in sette giorni

L’ultima vittima in ordine temporale risale a mercoledì 27 luglio, a Genova. Marzia Bettino strangolata con una corda dal marito Sebastiano Cannella che ha poi chiamato i carabinieri per denunciarsi

di Elisabetta Reguitti

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui