Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
20 Agosto 2020
Giustizia di fatto

Benvenuti alla newsletter Giustizia di Fatto. Lucio Musolino continua a raccontarci il processo ’Ndrangheta stragista che il mese scorso si è concluso a Reggio Calabria con la condanna all’ergastolo di Giuseppe Graviano e Rocco Santo Filippone per l’omicidio dei carabinieri Antonino Fava e Vincenzo Garofalo. Questa settimana ci parlerà del tradimento di Licio Gelli, una lettura inedita della “missione” dell’ex capo della P2 per sabotare lo Stato.
Maria Cristina Fraddosio continua a occuparsi di giustizia e ambiente. In questa puntata il sogno infranto di Falconara, assediata dall’inquinamento.
Infine l’Insider di Antonella Mascali sulla Corte Costituzionale con i possibili papabili per i vertici della Consulta, Giuliano Amato in primis.

Buona lettura a tutti.

A cura di Antonio Massari

Lo Stato parallelo

La ’ndrangheta, il tradimento di Gelli e la “spallata finale” allo Stato pianificata dalle mafie del Sud

La deposizione di Giuliano Di Bernardo, ex gran maestro del Grande Oriente d’Italia, nel processo “’Ndrangheta stragista”: “Gelli si mette a fare affari in tutto il mondo…cioè, tradisce gli americani, e mettendo da parte il fine politico, per favorire quelli suoi, economici, e del suo gruppo”.

di Lucio Musolino

I danni dell’uomo

Il sogno industriale di Falconara è diventato un incubo: inquinamento pesante e zero bonifiche

Petrolbitumi, Fibrocementi, Liquigas e Montedison aprirono stabilimenti in quella zona delle Marche. Dopo decenni le aree sono ancora da bonificare. E i responsabili impuniti.

di Maria Cristina Fraddosio

Insider

Vertici della Consulta in scadenza, Giuliano Amato a un passo dalla poltrona di presidente

Tra tre settimane si rinnoveranno i vertici della Corte Costituzionale. Esce la prima presidente donna, Marta Cartabia. Il favorito per la carica è il dottor Sottile.

di Antonella Mascali

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui