Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
15 Dicembre 2022
Giustizia di fatto

Benvenuti a Giustizia di Fatto n° 116. Questa settimana continuiamo a indagare sullo stato del dissesto idrogeologico a Ischia. A Casamicciola, racconta Vincenzo Iurillo, si muore per alluvioni e terremoti ma non è mai colpa di nessuno. L’ultima conferma è l’archiviazione dell’indagine sul sisma del 21 agosto 2017 in cui persero la vita due persone. Dalla Sicilia, Saul Caia ricostruisce l’inchiesta per corruzione che coinvolge l’ispettorato del lavoro di Siracusa, che secondo i pm veniva usato per gli interessi privati del direttore e soci. A Reggio Calabria, Lucio Musolino ha seguito il verdetto di condanna per gli assassini dell’ex carabiniere Bruno Ielo, ucciso dai sicari dei boss della ‘ndrangheta: arrivano gli ergastoli.

Per il consueto aggiornamento settimanale sui femminicidi, Elisabetta Reguitti ha intervistato la sociologa Chiara Saraceno per approfondire le condizioni di disagio che acuiscono il problema nelle coppie anziane. Francesco Casula continua la lettura della sentenza che ha condannato i vertici dell’ex Ilva di Taranto: la diossina ha inquinato anche le cozze e le acque marine dove sono allevate. Infine, una video inchiesta di Pietro Mecarozzi sulle ramificazioni della mafia del foggiano, la cosiddetta “quarta mafia”, con la testimonianza esclusiva di un pentito.

L’ex boss della Quarta mafia: “Stragi e affari oltre Foggia”

di Pietro Mecarozzi

Estorsioni, usura, riciclaggio e traffico di stupefacenti ma anche collusione con la politica e il mondo imprenditoriale e una sfera di azione che dalla Puglia ha travolto tutta l’Italia.

GUARDA IL VIDEO

Non solo alluvioni

Casamicciola, colpo di spugna anche per il terremoto del 2017

Archiviata l’indagine sulla morte della signora uccisa dal crollo di una Chiesa. L’avvocato: “Era abusiva, ora Comune e Ministero devono risarcirci”

di Vincenzo Iurillo

La cosa pubblica

Siracusa, così l’Ispettorato del Lavoro veniva usato per gli interessi privati

Diciotto indagati in un'inchiesta che vede al centro il direttore dell'ufficio territoriale, accusato di corruzione per atti contrari ai doveri di ufficio, rivelazione di segreto, falsità ideologica e concussione. Avrebbe addirittura chiesto lo sconto sugli occhiali in cambio di controlli “morbidi”

di Saul Caia

Reggio Calabria

Tabaccaio ucciso dalla ‘ndrangheta, arrivano gli ergastoli

L'ex carabiniere Bruno Ielo era stato più volte invitato a "chiudere" il negozio dai boss: dopo essere sopravvissuto a un attentato è stato eliminato mentre tornava a casa nel 2017. Ora le condanne

di Lucio Musolino

L'intervista

Chiara Saraceno: “I femminicidi tra anziani avvengono dove l’intervento pubblico è assente”

Sono stati 16 i matricidi del 2022 ma sono stati 16 anche i casi di omicidio-suicidio avvenuti, per lo più in coppie anziane, in cui il marito ha ammazzato la moglie non più autosufficiente e poi si è tolto la vita. Inquadriamo le condizioni di questi fenomeni con una delle voci più autorevoli della sociologia della famiglia

di Elisabetta Reguitti

Ambiente svenduto

Le cozze di Taranto, così buone così avvelenate: l’Ilva ha ucciso (anche) il mare

Scrivono i giudici: “Sono le sostanze tossiche provenienti dalla fabbrica ad aver contaminato i mitili, inquinando gli spazi acquei di superficie destinati all'allevamento”. Un enorme danno economico: i molluschi del mar Piccolo erano commercializzati in tutto il mondo

di Francesco Casula

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui