Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
1 Luglio 2021
Giustizia di fatto

Benvenuti alla newsletter Giustizia di Fatto n°50. Partiamo dal conteggio dei nuovi indagati per corruzione, reati di mafia e femminicidi. Dal primo gennaio 2021 il numero degli indagati per tangenti sale a 332, quello per reati di mafia (incluso il favoreggiamento) è a quota a 1.264 mentre il numero dei femminicidi sale a 47. Questa settimana cominciamo con la mattanza avvenuta nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: Vincenzo Iurillo ha intervistato uno dei detenuti picchiati: “Gli agenti mi hanno spogliato e massacrato per mezz’ora. Ma ho deciso di non denunciare”. E con Iurillo restiamo sempre in Campania. Intercettato durante un’inchiesta che riguarda l’università il professor Angelo Scala dice di essere stato contattato da un giornalista del Riformista: “Me la voleva buttare in vacca contro Woodcock”. Elisabetta Reguitti continua ad aggiornarci sui casi di femminicidio in Italia, a partire dall’ultima vittima, la quindicenne Chiara Gualzetti. Infine, il consueto Insider di Antonella Mascali sul Csm: il magistrato Luigi Spina, ex consigliere del Csm coinvolto nel caso Palamara, aveva chiesto di tornare a fare il giudice a Potenza. Ma gli è andata male.

Buona lettura

A cura di Antonio Massari

Santa Maria Capua Vetere

Violenza in carcere, il detenuto: “Gli agenti mi hanno spogliato e massacrato per mezz’ora”

Giuseppe (nome di fantasia) è uno dei detenuti del reparto Nilo massacrato dai poliziotti penitenziari finiti sotto inchiesta: “Ho passato 15 anni in prigione, mai vista una mattanza simile. Ma non denuncerò perché credo che nessuno verrà punito”

di Vincenzo Iurillo

Stampa & giustizia

“Il giornalista del Riformista me la voleva buttare in vacca contro Woodcock”

Il professore Angelo Scala intercettato nell'immediatezza della misura cautelare per "sesso in cambio di esami" venne contattato da un cronista del giornale diretto da Sansonetti: "Non ci ho voluto parlare, non ho nulla contro quel pm"

di Vincenzo Iurillo

Insider

Schiaffo all’ex consigliere del Csm Spina coinvolto nel caso Palamara: niente trasferimento

Il magistrato ha chiesto al Consiglio superiore della Magistratura di tornare a fare il giudice a Potenza, ma gli è andata male. La toga, sotto procedimento disciplinare, è finito pure sotto inchiesta a Perugia con l’accusa di rivelazione di segreto perché avrebbe detto a Palamara dell’indagine a suo carico per corruzione

di Antonella Mascali

Il bilancio

Chiara, Laura e le altre: nei primi sei mesi del 2021 i femminicidi sono già a quota 47

Secondo i pm Chiara Gualzetti sarebbe stata uccisa con premeditazione, ma dalla nostra ultima newsletter sono arrivati aggiornamenti anche sulla scomparsa di Laura Ziliani, e la Corte d'appello di Venezia ha confermato la condanna per l'omicidio di Marianna Sandonà

di Elisabetta Reguitti

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui