Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
1 Dicembre 2022
Giustizia di fatto

Benvenuti a Giustizia di Fatto n° 114. Questa settimana, apriamo con un’inchiesta sul consumo di droga in Sicilia, soprattutto tra i minori. Con un’intervista alla procuratrice di Palermo, Saul Caia ci racconta l’allarme nel capoluogo siciliano, dove molti bambini finiscono in pronto soccorso per overdose. Lucio Musolino ricostruisce un caso di pestaggio nel carcere di Reggio Calabria, con le dichiarazioni di un detenuto vittima di le botte e umiliazioni da parte della polizia penitenziaria. L’inchiesta vede 14 indagati, tra cui sei agenti raggiunti da ordinanza di custodia cautelare.

Con Maria Cristina Fraddosio facciamo il punto dell’indagine per falso e violazione dei diritti ambientali a carico dell’azienda Rwm Italia, di proprietà della tedesca Rheinmetall, per la fabbrica di bombe in Sardegna: il processo inizierà a marzo. Fraddosio riferisce anche della decisione della Corte Costituzionale che ha accolto il ricorso della Presidenza del Consiglio contro la riduzione dell’area protetta del Parco Sirente Velino in Abruzzo.

Antonella Mascali ci porta invece al Csm, dove il plenum ha stabilito l’allontanamento da Catanzaro dei giudici Perri e Scuteri, perché andarono a cena con Pittelli. Francesco Casula ha letto le lunghe motivazioni della sentenza ex-Ilva, che ha confiscato sei reparti e condannato 26 imputati per disastro ambientale e ci spiega le ragioni che hanno portato i giudici a negare il dissequestro. Infine, Elisabetta Reguitti prosegue nella conta dei femminicidi, con gli ultimi casi di una settimana che vede crescere anche il fenomeno dei matricidi.

Buona lettura

A cura di Antonio Massari

L'inchiesta

Droga e minori, allarme a Palermo. La procuratrice: “Fenomeno in crescita”

Dall’inizio dell’anno sono almeno 18 i bambini finiti in overdose per aver assunto accidentalmente hashish, marijuana o addirittura cocaina. Ma non sono solo tragedie legate alla tossicodipendenza dei genitori, che spesso spacciano dentro casa. Claudia Caramanna: “I più giovani mettono a tacere il malessere con le sostanze, senza neanche sapere cosa assumono”

di Saul Caia

Diritti negati

Reggio Calabria, botte e umiliazioni: il racconto della vittima del pestaggio in carcere

Sei agenti della polizia penitenziaria raggiunti da ordinanza di custodia cautelare in un'inchiesta che vede 14 indagati. Tra le accuse, tortura e lesioni personali aggravate nei confronti di un detenuto napoletano che aveva iniziato una protesta “pacifica”

di Lucio Musolino

Diritto e ambiente

Fabbrica di bombe, a marzo il processo a carico di 9 imputati

Alla sbarra i vertici della società Rwm Italia spa, di proprietà della tedesca Rheinmetall Waffe Munition Gmbh, e quattro dirigenti pubblici. Sono accusati di falso e violazioni delle normative edilizie e ambientali. L'azienda si sarebbe ampliata, ottenendo con la presunta complicità dei dipendenti pubblici le autorizzazioni necessarie alla costruzione dei nuovi impianti

di Maria Cristina Fraddosio

Diritto e ambiente

Parco Sirente Velino, illegittimo ridurre il perimetro dell’area protetta

La Consulta ha accolto il ricorso della Presidenza del Consiglio contro una legge regionale

di Maria Cristina Fraddosio

Insider

Andarono a cena con Pittelli, i giudici Perri e Scuteri via da Catanzaro

La decisione è stata presa dal plenum del Csm: i due hanno avuto “relazioni sociali che appaiono incompatibili con l’immagine di esercizio indipendente ed imparziale della giurisdizione nel distretto”

di Antonella Mascali

Taranto

I giudici: “L’ex Ilva inquina ancora, meglio non dissequestrare”

Le 3700 pagine di motivazioni della sentenza con la quale il 31 maggio 2021 la Corte ha  condannato 26 imputati per il disastro ambientale e sanitario e disposto la confisca di sei reparti

di Francesco Casula

La triste conta

Due matricidi e un’altra donna ammazzata: il bilancio di una settimana

Sono sedici le donne uccise in quanto madri, da inizio anno. È il conteggio nel conteggio dei femminicidi complessivi. Ma è una realtà: in diversi casi si tratta infatti di persone anziane con figli affetti da disagi psichici

di Elisabetta Reguitti

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui