Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
7 Giugno 2022
Fatto for future

Prosegue l’appuntamento con la newsletter Fatto For Future. Questa settimana, oltre alla consueta rubrica di Luca Mercalli, Michela Iaccarino ci porta in Ucraina, dove la ministra dell’Ambiente e le organizzazioni internazionali stanno raccogliendo prove per portare Mosca davanti a una Corte per ecocrimini. E c’è un precedente. Elisabetta Ambrosi ci parla invece di un altro effetto collaterale della guerra, quello sui biocarburanti.

Nello spazio dedicato alle associazioni ambientaliste, il Coordinamento FREE denuncia i nostri ritardi nel taglio delle emissioni e cosa fare per rimetterci al passo con gli impegni. Marevivo ci spiega l’utilità della legge Salvamare approvata e anche cosa manca.

Infine, nella rubrica “Verdi si diventa” Elisabetta Ambrosi affronta il tema della depressione da cambiamento climatico, a partire dal libro scritto dall’attivista storica Joanna Macy e l’eco-psicologo Chris Johnstone.

Buona lettura


Ordigni, nucleare e fabbriche bombardate, Kiev vuole processare Mosca per ecocrimini

di Michela AG Iaccarino

Tundra sotto attacco. Pure bacini, dighe, fiumi e laghi. La Verkhovna Rada, Parlamento ucraino, vuole che il Cremlino finisca in tribunale anche per tutti gli ecocrimini commessi dal 24 febbraio scorso: insieme ai civili, anche aria, terra e acqua di Kiev sono vittime del conflitto. “La Russia deve pagare per tutto quello che ha fatto”. Irina Stavchuk, ministra dell’Ambiente e risorse naturali ucraina, non assiste inerme al bombardamento della sua patria. Sta documentando la distruzione dell’ecosistema e l’inquinamento chimico del suolo, per ordigni esplosi ed inesplosi, insieme alle organizzazioni internazionali.

Circa un mese fa il suo dicastero ha lanciato l’allarme: munizioni, equipaggiamenti, missili stanno inquinando le falde acquifere nazionali con metalli pesanti. Lo evidenziano i campioni di terreno prelevati da paesini e campagne teatro degli scontri, dove ispettori e tecnici gialloblu si affannano a documentare le evidenze prima che sia troppo tardi. Immagini satellitari, fotografie estratte dai social network ed altra documentazione raccolta finora – riferisce il ministero sul suo sito – testimoniano almeno 231 crimini ambientali commessi dalla Federazione. Gli addetti del ministero guidato dalla Stavchuk hanno calcolato che sul territorio funestato dalle esplosioni ci sono oltre 23mila aziende e industrie potenzialmente pericolose, il cui danneggiamento potrebbe mettere a rischio la salute di milioni di persone. (L’effetto potrebbe essere anche boomerang: le correnti dei fiumi, per esempio, non si arrestano ai confini e scorrono fino in Russia e Bielorussia). Se ricostruire l’Ucraina potrebbe costare, ad oggi, oltre 600 miliardi di dollari, l’Ispettorato statale per l’ambiente stima che sono necessari altri 77 milioni per arginare i danni alle risorse naturali.

(continua a leggere)


Il libro

La fisica del cambiamento climatico

Cortina editore, euro 18, pagine 204

di Lawrence M. Krauss

I media sono pieni di affermazioni contrastanti e accese discussioni sull’impatto e sui rischi associati al cambiamento climatico. Lawrence M. Krauss, fisico e divulgatore scientifico tra i più stimati al mondo, fa chiarezza spiegando in modo conciso la scienza alla base del fenomeno.
La fisica del cambiamento climatico fornisce una panoramica chiara e accessibile della scienza del clima e dei rischi associati all’inazione a livello globale. La narrazione di Krauss ripercorre i progressi degli scienziati verso la moderna comprensione del clima terrestre e del futuro del pianeta. Il generoso corredo di grafici e illustrazioni permette ai lettori di distinguere le predizioni saldamente basate sull’analisi di dati empirici da quelle di origine più speculativa.

Lawrence M. Krauss è un fisico teorico di fama internazionale, autore di best-seller come La fisica di Star Trek e L’universo dal nulla. È stato professore alla Yale University e ha ricevuto premi internazionali per le sue ricerche. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Paura della fisica (1994), Il mistero della massa mancante nell’Universo (2000) e La fisica del cambiamento climatico (2022).

Effetto Ucraina

Legno, cereali e oli: con la guerra la crisi investe i biocarburanti

Ogni giorno l’Europa trasforma diecimila tonnellate di grano – l’equivalente di 15 milioni di pagnotte – in etanolo per  le automobili. Una contraddizione “eticamente inaccettabile”. La direttiva Ue e i dubbi sulla sostenibilità ambientale

di Elisabetta Ambrosi

I nostri ritardi

Sul taglio delle emissioni siamo 40 anni indietro. Come accelerare

Il REPowerEU servirà a modificare la legislazione degli Stati europei per accelerare l’indipendenza dal gas russo (e dalle fossili).  Occorre portare a uno o due anni al massimo  i tempi degli iter autorizzativi per le installazioni degli impianti rinnovabili

di Livio de Santoli (Presidente del Coordinamento FREE)*

Coste pulite

Marevivo: la Salvamare è legge, ma non ancora operativa

Il Parlamento ha fatto il suo lavoro per la norma che serve per combattere la plastica che finisce in acqua, ora è urgente che il governo pensi ai decreti attuativi

di Marevivo

Verdi si diventa

Crisi climatica, come passare dall’ansia alla “speranza attiva”

Sempre più persone cadono vittime di un sentimento di impotenza e disperazione per quanto riguarda i cambiamenti climatici. L’attivista storica Joanna Macy e l’eco-psicologo Chris Johnstone hanno scritto un libro su come superare la crisi

di Elisabetta Ambrosi

Sos clima

I ghiacciai alpini si stanno già sciogliendo come se fosse luglio

In Italia – Il caldo straordinario che regna da metà maggio ha subito solo una breve interruzione lo scorso weekend all’arrivo di venti freschi nord-orientali che la sera di sabato 28 hanno innescato temporali “esplosivi” in Valpadana. Non solo questi episodi, irregolari, non hanno potuto attenuare in modo efficace la siccità, ma hanno prodotto più […]

di Luca Mercalli

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui