|
Ben tornati all’appuntamento con la newsletter Fatto for Future. Questa settimana, oltre alla rubrica di Luca Mercalli, con Elisabetta Ambrosi faremo il punto sulla diffusione delle fonti di energia rinnovabile come sole e vento. Le fonti pulite sono già una una realtà: nel 2015 si prevedevano 50 TW di nuovi impianti fotovoltaici nel mondo nel 2023; nel 2024 il dato ha superato i 600 TW, 12 volte di più di quanto previsto solo 9 anni prima. Eppure resta la dipendenza da gas, petrolio e carbone.
Con la filosofa Francesca Pongiglione dell’Università San Raffaele esploriamo la via filosofica per affrontare il rebus del cambiamento climatico. Secondo la docente occorre una nuova etica individuale, fondata non sull’imperativo del dovere ma sulla coerenza dell’essere.
Nello spazio dedicato alle associazioni, il coordinamento Free denuncia la scelta di campo del governo: a favore dell’atomo penalizzando le energie rinnovabili. Con la legge delega sul nucleare, l’esecutivo prevede di stanziare 7,5 milioni per la comunicazione sulle centrali. Per le rinnovabili fu stanziato la metà (3 milioni) spalmato su 9 anni (dal 2021 al 2030), nel 2014.
Giorgio Vacchiano (Sisef Italia) ci porta in California per l’allarme incendi. Nello Stato americano la superficie media bruciata è quadruplicata rispetto agli anni Ottanta. Il 2025 ha fatto registrare incendi devastanti anche in inverno. Come contromisura sono state create nelle aree urbane le Firewise Communities: quartieri con tetti ignifughi, materiali da costruzione non combustibili, spazi di sicurezza attorno alle abitazioni.
Buona lettura

Metà dell’elettricità europea da fonti rinnovabili. Ma il mondo dipende ancora da petrolio, carbone e gas
di Elisabetta Ambrosi
Nel mondo la crescita delle rinnovabili avanza a un ritmo senza precedenti: nel 2024, il 47% dell’elettricità consumata dall’Unione Europea proveniva da fonti rinnovabili. La Cina da sola installa il doppio di eolico e fotovoltaico rispetto a tutti gli altri Paesi sommati e ha raggiunto i suoi obiettivi per il 2030 con 6 anni di anticipo.
(Continua a leggere)
Il libro

La tua casa botanica. La strana e sensazionale storia delle piante da appartamento e tutti i segreti per prendersene cura
di Molly Williams
Aboca editore, Euro 19.50, pagine 244
Chi di noi non ha provato almeno una volta a prendersi cura di una pianta da appartamento? E quante volte ci siamo arrabbiati per non essere stati capaci di farlo? Ci vuole amore per la routine e un tocco gentile per convincere queste piante a dare il meglio di sé. In La tua casa botanica Molly Williams porta alla luce l’affascinante storia delle piante da appartamento in tutto il suo verde splendore. Le pagine di questo libro ci accompagneranno lungo una coinvolgente avventura botanica attraverso i secoli: ogni tappa racconterà il contesto storico fornendo anche le istruzioni per realizzare progetti verdi casalinghi.
Molly Williams è esperta di giardinaggio e giornalista di lifestyle è un naturalista e scrittore inglese
|