Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
28 Gennaio 2026
Fatto for future

Ben tornati all’appuntamento con la newsletter Fatto for Future. Qui troverete le ultime sull’ambiente e sull’ecologia, articoli inediti e articoli che magari vi eravate persi. E poi la rubrica La voce dei Buoni, per mantenere una speranza sul futuro.

Buona lettura

Gli inquinanti eterni sul Monte Rosa. Greenpeace: “La crisi climatica alimenta i rischi di diffusione nelle fonti di acqua dolce”

I campionamenti della ong in Valle D'Aosta svelano la contaminazione delle acque di fusione del ghiacciaio del Lys

di Luisiana Gaita

Daniele D’Ambrosio e i volontari dell’ospedale Bambino Gesù di Roma: “Assistiamo i genitori per restituire loro il sorriso”

Ingegnere e docente, una volta andato in pensione ha scelto di dedicare un po' del suo tempo agli altri: "C’è un percorso formativo non banale: ho dovuto studiare e sostenere due esami, seguire tre corsi e fare quaranta ore di tirocinio"

di Elisabetta Ambrosi

Ciclone Harry, da dove arrivano le onde record che hanno devastato le coste del Sud. Pasini (Cnr): “Non siamo preparati”

Il fisico del clima spiega le origini e tutte le "anomalie" che hanno portato alle mareggiate di queste ore

di Luisiana Gaita

 

Italia divisa tra Harry, piogge magnetiche e rare aurore boreali

In Italia – La tempesta extratropicale “Harry” ha colpito con violenza Sardegna, Sicilia e Calabria tra lunedì e martedì. A combinare i disastri maggiori sono state le potenti mareggiate, sollevate da venti prossimi o superiori a 100 km/h. Le boe dell’Ispra hanno rilevato altezze massime d’onda di 10,69 m di fronte a Catania e perfino […]

di Luca Mercalli

 
Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui