Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
27 Ottobre 2020
Fatto for future

Prosegue l’appuntamento con la Newsletter Fatto For Future. Questa settimana, oltre alla consueta rubrica di Luca Mercalli, Elisabetta Ambrosi ha intervistato la giornalista Nicoletta Dentico che si occupa dei “filantrocapitalisti”, come Gates, Bezos e Zuckerberg. Ai grandi tycoon globali la filantropia fa bene, ma al loro business. Fridays for Future Italia pone l’accento sulle manovre finanziare per trarre profitti da un bene comune come l’acqua. Mentre Pietro Mecarozzi, che trovate qui di seguito, denuncia come il Giappone intenda disfarsi dell’acqua radioattiva proveniente dalla centrale di Fukushima. A chiudere la rassegna stampa internazionale sui temi climatici.

Buona lettura

Fukushima, disastro nel disastro: il Giappone vuole gettare le scorie nell’Oceano

di Pietro Mecarozzi

Dal 2022 circa 1,23 milioni di tonnellate di acqua contaminata e radioattiva del disastro nucleare della centrale di Fukushima avvenuto nel 2011 potrebbero essere riversate in mare, nell’oceano Pacifico. Il governo giapponese starebbe seriamente pensando a questa soluzione per risolvere il problema dell’acqua contaminata usata per raffreddare gli impianti danneggiati nella catastrofe.

Una decisione ufficiale potrebbe arrivare entro la fine del mese, anche se fonti locali sostengono che la scelta è già stata presa, accantonando di fatto le altre opzioni, tra cui l’evaporazione e la costruzione di più serbatoi di stoccaggio in altri siti. (Continua a leggere)

Per ricevere le nostre newsletter settimanali basta un clic. Se volete scriverci: newsletter@ilfattoquotidiano.it.

Oltre l’edicola, gli articoli di Un Fatto in più.

L'intervista

La giornalista Dentico: “Da Gates a Bezos, essere filantropi fa bene. Al proprio business”

Gates, Clinton, Turner, Bezos, Zuckerberg sono "i nuovi tycoon  globali che si propongono come la soluzione di problemi che il loro stesso modello di imprenditoria globale ha causato. Inoltre i loro interventi sono lineari, arrivano dall’alto, senza nessun coinvolgimento delle popolazioni locali. Che però non vogliono carità, ma giustizia”

di Elisabetta Ambrosi

Principio della vita e diritto fondamentale

L’acqua come il petrolio: quotazione finanziaria e via libera alle speculazioni

Il Cme Group, in collaborazione con Nasdaq, ha annunciato la creazione del primo future al mondo su quello che dovrebbe essere un bene pubblico. Eppure il mercato è difficile (è un "materiale" che pesa e complicato da spostare) e limitato, per adesso in alcune valli della California. Come si può pensare di trarre profitto dall'“Oro blu”?

di Giorgio De Girolamo (Fridays for Future)

Il Mediterraneo a rischio collasso e la deludente politica agricola europea: la stampa internazionale

Le Nazioni Unite lanciano l'allarme sul Mare Nostrum: la crescente disuguaglianza, la perdita di biodiversità, il crescente impatto dei cambiamenti climatici e la pressione incessante sulle risorse naturali potrebbero portare a danni ambientali irreversibili. Greta Thunberg, invece, accusa i deputati Ue di arrendersi sul clima e sull'ambiente votando a favore di una riforma annacquata della Pac

di Elisabetta Ambrosi

 

L’uomo è sempre una presuntuosa specie dominante

In Italia – Fino a mercoledì è stata una tranquilla settimana di metà autunno, con grigiori tra Nord e Toscana, schiarite altrove e temperature in aumento dopo il freddo delle prime due decadi di ottobre (2 °C sotto media al Settentrione). Poi è giunta la perturbazione legata alla tempesta atlantica “Barbara”, molto attiva in Europa […]

di Luca Mercalli

 
Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui