Ciao, sono Elisabetta Ambrosi e sto lavorando per rendere diversa questa newsletter: più chiara, più leggibile e anche più coinvolgente.
Ogni settimana vi racconterò in prima persona ciò che è accaduto negli ultimi giorni, con particolare attenzione alle scelte – spesso sbagliate – della politica su clima, ambiente e biodiversità, decisioni che incidono direttamente sulla nostra vita quotidiana. Basti pensare all’ultima scelta del Parlamento europeo sulla liberalizzazione degli OGM.

I fatti della settimana
Un racconto ragionato dell’attualità ambientale e sulle scelte della politica sull’ambiente, per capire cosa sta accadendo e quali conseguenze può avere per tutti noi (esempio: la decisione del Parlamento europeo di liberalizzare gli ogm!).

Una domanda, una risposta
Partendo da un tema di attualità, proverò a rispondere a un interrogativo con le parole della scienza: spesso maltrattata in questo Paese, ma insostituibile quando si tratta di chiarire dubbi fondamentali.
Qualche esempi:
• Come stanno i nostri mari e fino a quando ci aiuteranno ad assorbire il calore?
• L’intermittenza delle energie rinnovabili è davvero un problema?
• Dovremmo costruire desalinizzatori oppure no?
• Ci si può davvero proteggere dalle ondate di calore?

Ambiente e salute
Con l’aiuto di esperti, approfondirò ogni volta un tema che mostra quanto un ambiente malato possa compromettere il nostro benessere: inquinamento dell’aria, inquinamento acustico, elettromagnetismo, pesticidi e molto altro.
Ma non ci fermeremo ai problemi! Vedremo anche quali comportamenti e strategie possono aiutarci a difenderci.

Le pillole da non perdere
Prima di chiudere, troverete una selezione di articoli pubblicati su Fattoquotidiano.it: un modo semplice per recuperare e rileggere contenuti importanti che potreste esservi persi.

Il libro della settimana
L’ultimo spazio sarà dedicato a un libro interessante, importante o semplicemente divertente, capace di farci riflettere sul nostro rapporto con l’ambiente in modo concreto e accessibile.

Perché parlarne?
L’ambiente è l’aria che respiriamo, il cibo che mangiamo, i luoghi in cui viviamo e i nostri spostamenti quotidiani. Per questo è importante discuterne con le parole giuste: per immaginare un futuro più stabile e più pulito, e capire come raggiungerlo più rapidamente possibile.
Appuntamento a prestissimo!