Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
21 Luglio 2020
Fatto for future

Con il Lockdown ci siamo illusi che l’inquinamento potesse fermarsi. L’aria pulita che abbiamo respirato quei giorni nelle nostre città già non c’è più. È stata solo una breve tregua. Ma l’emergenza pandemia è stata anche un’occasione per riflettere sul nostro stile di vita. Ora che tutto sta tornando alla normalità è ancora più importante concentrarsi sulla difesa dell’ambiente. Il Fatto si occuperà di tutto ciò che c’è da sapere sul cambiamento climatico, sulle nuove iniziative per un mondo più sostenibile, sui movimenti e le idee che circolano nel mondo. Con questa newsletter, che riceverete ogni martedì, prosegue l’appuntamento settimanale di Fatto for future. Buona lettura e buon clima. Ecco la pagina per iscriversi gratuitamente alle newsletter del Fatto.

L'intervista

Valentina Bosetti (Terna): “È miope pensare allo sviluppo senza preoccuparsi dell’ambiente”

L'intervento della presidente di Terna ed economista: “Per vincere la sfida della transizione è necessario investire sulla riqualificazione delle persone, per non lasciare nessuno indietro"

di Elisabetta Ambrosi

Investire al buio

Economia circolare: il grande bluff dei fondi d’investimento green (solo a parole)

E' ancora lunga la strada per una vera economia verde. I grandi big della finanza e le banche mantengono in pancia asset per nulla green. E la trasparenza spesso manca.

di Silvia Camisasca

 

Diluvia su Palermo e giugno è tra i più caldi di sempre

In Italia – Violenti temporali hanno costellato l’ultima settimana di variabilità. Nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 luglio rovesci torrenziali in Alto Adige (51 mm a Vipiteno: in poche ore, metà della pioggia normale del mese), colata detritica a San Vigilio di Marebbe. Sabato 11 nel pomeriggio una tempesta con grandine e vento […]

di Luca Mercalli

 

Fridays For Future: l’emergenza Covid non ferma l’onda verde in Europa e Stati Uniti

i partiti verdi dilagano in Europa e Stati Uniti, tra alti e bassi nelle esperienze di governo. In Italia, invece, arrancano. Ma la crisi climatica non si risolve solo “ripulendo” il mix energetico o aumentando le piste ciclabili, ma anche conservando una visione del mondo fondata sulla giustizia sociale.

di Giorgio de Girolamo (Fridays For Future Italia)

Da Greta a Di Caprio, lettera all’Europa per una svolta verde: la stampa internazionale

Biden: duemila miliardi di dollari green per rilanciare l’economia Il candidato democratico Joe Biden ha annunciato un piano di duemila miliardi di dollari da investire nei prossimi quattro anni per l’impiego di energia pulita nel settore dei trasporti e delle costruzioni. Il piano servirà, secondo Biden, anche a rilanciare l’economia dopo il coronavirus. I target […]

di Elisabetta Ambrosi

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui