Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
19 Novembre 2025
Fatto for future

Ben tornati all’appuntamento con la newsletter Fatto for Future. Qui troverete le ultime sull’ambiente e sull’ecologia, articoli inediti e articoli che magari vi eravate persi. E poi la rubrica La voce dei Buoni, per mantenere una speranza sul futuro.

Buona lettura

Giornata nazionale degli Alberi, l’esperto Bencivenni: “Sostituire e ripiantare in città è diventato un business: fa male alle casse pubbliche e all’ambiente”

Il Comune di Como vuole tagliare 45 ciliegi per sostituirli con dei peri. Il referente di Italia Nostra: "Questo sistema che sostituisce in continuazione costa molto di più e ha effetti negativi, rispetto ad avere giardinieri in pianta stabile, come un tempo, che accudiscono le piante"

di Elisabetta Ambrosi

Luisa e le “Guide per Gaza”: quando il lavoro turistico diventa solidale e aiuta Emergency

Come funziona: si fissano alcune date, si visitano luoghi archeologici o artistici accompagnati dagli esperti e poi si lascia un contributo per gli ospedali della Striscia. "E poi partiremo col Sudan". Prossimo appuntamento: 23 novembre a Roma

di Elisabetta Ambrosi

Cop 30 accelera su un accordo politico. La grande scommessa? Una road map per uscire dai combustibili fossili

A Belém arriva il ministro Pichetto: "Ambizione sulla riduzione delle emissioni, ma senza ideologia. La road map? Dipende". Progressi sulla finanza per l'adattamento, con la proposta di replicare le risorse, ma alcuni Paesi vogliono dettare le condizioni.

di Luisiana Gaita

Vittime della strada, nel 2024 ancora più di 3mila morti: “Va ridotta la velocità e investire sull’educazione”

L'analisi dei dati in occasione della Giornata mondiale. La dirigente Istat: "Considerando che dovremmo dimezzare i morti entro il 2030, siamo ancora in un percorso da compiere con molti ostacoli". I familiari: "Purtroppo esiste ancora una narrazione che la esalta, alimentata anche dalla potenza delle macchine stesse"

di Elisabetta Ambrosi

I numeri del 110%

Superbonus addio? Così l’Italia perde un miliardo di euro di risparmi in energia

Dopo i lavori di ristrutturazione i consumi sono calati per una mole pari a 4 milioni di case. Ma la spinta è esaurita: a serio rischio gli obiettivi per il 2030

di Vincenzo Bisbiglia

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui