Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
11 Agosto 2020
Fatto for future

Con il Lockdown ci siamo illusi che l’inquinamento potesse fermarsi. L’aria pulita che abbiamo respirato quei giorni nelle nostre città già non c’è più. È stata solo una breve tregua. Ma l’emergenza pandemia è stata anche un’occasione per riflettere sul nostro stile di vita. Ora che tutto sta tornando alla normalità è ancora più importante concentrarsi sulla difesa dell’ambiente. Il Fatto si occuperà di tutto ciò che c’è da sapere sul cambiamento climatico, sulle nuove iniziative per un mondo più sostenibile, sui movimenti e le idee che circolano nel mondo. Con questa newsletter, che riceverete ogni martedì, prosegue l’appuntamento settimanale di Fatto for future. Buona lettura e buon clima. Ecco la pagina per iscriversi gratuitamente alle newsletter del Fatto.

L’intervista

Il costituzionalista (ambientalista) Michele Carducci: “È ora di far rispettare la giustizia climatica”

Professore ordinario all’Università del Salento e fondatore del movimento “Legalità per il clima”, Carducci spiega quali strumenti legali sono a disposizione dei cittadini per obbligare istituzioni e imprese a rispettare veramente l’ambiente.

di Elisabetta Ambrosi

Abruzzo, il polmone verde d’Europa

Parco Velino-Silente, l’assalto delle doppiette che piace alla politica (bipartisan)

Su proposta del vice presidente leghista Imprudente, si voterà in Consiglio regionale una riperimetrazione dell’area, con buona pace degli animali (rari) e dei siti naturalistici.

di Lilli Mandara

La nuova legge regionale

Costa Ripagnola (Puglia), gli ambientalisti: “Lo chiamano Parco, ma danno il via alle speculazioni”

Ridisegnati i confini dell'area, che è protetta dalla fine degli anni 90. La Regione ha recepito gli emendamenti presentati dal Comune di Polignano. Potrebbe esserci il via libera alla costruzione di edifici, bar e gazebo.

di Titti Vicenti

 

Fridays For Future: “La lobby del glifosato ha guadagnato tempo, ma nel 2022 si può abolire”

Il colosso farmaceutico tedesco Bayer, che ha da poco comprato la Monsanto, ha offerto un risarcimento miliardario per chiudere decine di migliaia di cause legali contro il “RoundUp”. E una nuova sentenza allenta l’obbligo di indicare il pesticida come “potenzialmente cancerogeno”.

di Claudio Gianotti (Fridays For Future)

 

Il climate change spaventa più del Covid, un anno incerto per Extinction Rebellion: la stampa internazionale

Molti attivisti si lamentano di riunioni senza fine, processi decisionali contorti e proliferazione di gruppi Whatsapp. A un anno dalla sua nascita il movimento ambientalista radicale è diviso. Secondo Ipsos, l’80% degli italiani teme l’arrivo di una sciagura ambientale se non verranno adottate contromisure efficaci.

di Elisabetta Ambrosi

 

Baghdad brucia (di caldo) e l’alta marea fa vittime

In Italia – Agosto è cominciato, sabato 1, con una giornata bollente: termometri a 42,9 °C a Dorgali presso Nuoro, 41,6 °C a Gela e 38,6 °C a Novi Ligure, fino a 10 °C di troppo, ma in serata tempeste di pioggia, vento e grandine hanno spazzato proprio l’Alessandrino e anche l’Emilia. All’arrivo di correnti […]

di Luca Mercalli

 
Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui