Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
10 Dicembre 2025
Fatto for future

Ben tornati all’appuntamento con la newsletter Fatto for Future. Qui troverete le ultime sull’ambiente e sull’ecologia, articoli inediti e articoli che magari vi eravate persi. E poi la rubrica La voce dei Buoni, per mantenere una speranza sul futuro.

Buona lettura

Giornata della Montagna: Unimont e le altre, viaggio tra i corsi di laurea per imparare a proteggerla

La responsabile del polo della Statale di Milano, Anna Giorgi: "I contesti montani sono ad alta specificità, quindi servono interventi ‘chirurgici’ e di conseguenza una formazione specifica. Tentare di esportare i modelli dei grandi centri urbani è un fallimento, si spendono soldi senza ottenere risultati”

di Elisabetta Ambrosi

Una Scuola Contadina gratuita sui saperi dell’agricoltura: l’iniziativa dell’Unione Buddhista e di Mondeggi Bene Comune

Una delle responsabili, Silvia Francescon: “È un percorso di formazione aperto e gratuito per acquisire strumenti e conoscenza di coltivazione della terra, dedicato a chi lavora nei campi ma anche a chiunque desideri conoscere meglio gli aspetti ecologici e sociali del territorio”

di Elisabetta Ambrosi

Manca solo un voto

Via un altro pezzo di Green Deal: accordo in Ue

Lo showdown è previsto per martedì prossimo: l’Europarlamento dovrà votare l’accordo raggiunto lunedì nel Trilogo Ue, ovvero la camera di compensazione in cui trattano insieme i tecnici di Consiglio, Commissione e Parlamento Ue, i co-legislatori europei. In sostanza ha avuto il via libera un pacchetto di semplificazioni omnibus, proposto a febbraio da Ursula von der […]

di Fq

Pfas nell’aria: “Da sola l’ex Solvay ha emesso in 16 anni più della metà dell’inquinamento italiano da gas fluorurati”

Greenpeace Italia ha analizzato i dati del registro europeo, elaborando anche quelli di Ispra: "Tra il 2007 e il 2023, il 76% delle emissioni nazionali di questo tipo prodotte in Piemonte"

di Luisiana Gaita

Glifosato, ritirato dopo 25 anni lo studio diventato “pietra miliare” che difendeva l’erbicida Roundup

Il caporedattore della rivista che lo pubblicò, Martin van Den Berg, spiega le ragioni della scelta: "I dipendenti della Monsanto potrebbero aver contribuito alla scrittura dell’articolo" senza essere citati

di Luisiana Gaita

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui