Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
8 Settembre 2021
A parole nostre

Siamo alla vigilia di un nuovo anno scolastico ma, come sappiamo, non vi è alcuna certezza sulle modalità con le quali i nostri figli torneranno in aula. E le chat dei genitori pullulano di messaggi preoccupati sull’eventualità di nuove lezioni in Dad. I nostri ragazzi hanno già “perso” un anno e mezzo e questo in molti di loro ha aggravato il “male di crescere”. Ci sono docenti che non lo hanno compreso o che non sono stati in grado di modificare il proprio metodo d’insegnamento, però ci sono anche docenti che non si sono persi d’animo e hanno cercato di aprire nuovi canali di comunicazione. È il caso di Sandro Marenco, che insegna inglese in un liceo di Alessandria e ha un account su TikTok seguito da oltre trecentomila persone. Elisabetta Ambrosi gli ha chiesto, A Parole Nostre, come si fa oggi a dialogare con i ragazzi.

Di certo nei programmi scolastici ci sarà sempre posto per i classici, e per fortuna. Ma siamo sicuri che il messaggio che arriva dai miti non contenga il germe del sessismo? Lo scrittore Matteo Strukul ha analizzato le vite e le gesta di quattro eroine e ci spiega perché bisogna imparare a sognare “in modo diverso”.

A proposito di eroine (malvage), Allegra Romana Monti ha studiato la figura della strega di Biancaneve, scoprendo che i fratelli Grimm avrebbero preso spunto dalle storie (vere) di due fanciulle tedesche vessate dalle seconde mogli dei propri padri.

Ci sono, poi, i racconti dei moderni riscatti: è il caso di “Sibel”, un documentario premiato a Locarno che narra la vita di una ragazza sulle montagne della Regione del Mar Nero. Riccardo Antoniucci l’ha visto per noi.

Tornano, infine, due appuntamenti ironici: Amalia Caratozzolo questo mese è alle prese con il rientro dalle vacanze, le disillusioni d’amore e il mondo animale. Per la rubrica Pubblicità Regresso ci occupiamo, invece, dell’amore per gli stereotipi della Valle degli Orti.

Buona lettura.

A cura di Silvia D’Onghia

L'altra faccia della scuola

Marenco, il social prof: “I ragazzi sono migliori di ciò che pensiamo, impariamo ad ascoltarli”

Insegna inglese in un liceo di Alessandria, è da poco in libreria, ma ha un account su TikTok seguito da oltre trecentomila persone dove parla di sé e dei giovani, oltre a fare video – alcuni da milioni di visualizzazioni – su come migliorare grammatica e pronuncia. “Hanno tantissimi strumenti per comunicare. Però lo fanno solo con la Playstation o con i social, sono ognuno nella propria cameretta, e quando escono fuori e c’è il mondo sono smarriti”

di Elisabetta Ambrosi

Dalla parte delle eroine

Pandora o Pentesilea, come riscrivere la storia dei classici per sognare in modo diverso

Lo scrittore Matteo Strukul arriva in libreria con un romanzo sulla dimensione femminile che usa la seduzione e la spada come armi, la maternità e l’educazione come momento di consapevolezza e di affermazione di sé. E A Parole Nostre spiega perché è arrivato il momento di scegliere un altro punto di vista anche per le tragedie

di Matteo Strukul

All'origine della favola

Specchio, specchio delle mie brame, ma tu lo sai chi era davvero la regina di Biancaneve?

Nel 1935, di ritorno da un viaggio in Europa, Walt Disney porta con sé molti libri. In uno di questi nota la fotografia di una statua tedesca: è la bellissima Uta degli Askani di Ballenstedt, dallo sguardo malinconico e austero. Ma la vera storia di Grimilde si perde nel castello di Lohr am Main

di Allegra Romana Monti

Il film

Una ragazza nella tana del lupo: “Sibel” tra società ancestrale e autodeterminazione femminile

La pellicola del duo Zencirci-Giovanetti, premiata a Locarno nel 2018, è disponibile in streaming gratuito su arte.tv. È una storia di emarginazione e fuga dall'oppressione di genere, con protagonista una 25enne muta di un villaggio sperduto sulle montagne della Regione del Mar Nero, dove la popolazione parla fischiando. La sua è una vita da paria, finché nel bosco non incontra un fuggiasco renitente alla leva

di Riccardo Antoniucci

Bye bye amori estivi

Nella prossima vita rinasco libellula (e mi fingo morta per allontanare gli stalker)

L'autunno è alle porte, la depressione post agostana pure. E allora perché non immaginarci animali, capaci di vivere il sesso senza rimpianti, l'amore senza rimorsi?

di Amalia Caratozzolo

Pubblicità Regresso

Valle degli Orti e il Whatsapp di famiglia: l’amore per gli stereotipi dà solo pessimi frutti

Le card pubblicate sui social dall'azienda che fa parte del gruppo Froosta: un ammasso di cliché da fine anni Cinquanta

di Silvia D’Onghia

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui