Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
7 Ottobre 2020
A parole nostre

“Per tutti questi secoli le donne hanno avuto la funzione di specchi, dal potere magico e delizioso di riflettere raddoppiata la figura dell’uomo”: sono passati quasi cent’anni, ma l’affermazione di Virginia Woolf (Una stanza tutta per sé, 1928) non è invecchiata di un giorno. E se provassimo finalmente a romperlo, quello specchio, e a guardare senza filtri la persona che abbiamo davanti? Quanto gli uomini conoscono davvero le donne e quanto le donne si conoscono in profondità? Non abbiamo le risposte, ma proviamo a raccontare, “A parole nostre”, che nessuno specchio deformante ha motivo di esistere.

Ecco la pagina per iscriversi gratuitamente alle newsletter del Fatto.

A cura di Silvia D’Onghia

Tempo perso

L’altra colpa del Covid (e della politica): la mancata diagnosi per il tumore al seno

Secondo la Lilt, che a ottobre apre gratuitamente 400 ambulatori propri, gli screening mancati causa pandemia sono 1.428.949, di cui 472.389 quelli mammografici non eseguiti rispetto al 2019, con un numero di carcinomi al seno non diagnosticati superiore a 2000

di Elisabetta Ambrosi

La rivoluzione nel linguaggio

La casa editrice effequ e lo Schwa: la conoscenza deve essere alla portata di “tuttə”

"Fare editoria indipendente nel 2020 significa indagare ogni forma possibile di linguaggio per interpretare i cambiamenti del mondo che ci circonda, cominciando dal dotarci di strumenti nuovi, flessibili e malleabili"

di Silvia Costantino

L'intervento

Carla Nespolo: “La Resistenza si batteva anche per le donne. Nella Costituzione c’è già tutto”

La presidente dell'Anpi è morta lunedì a 77 anni. "A parole nostre" vuole renderle omaggio ricordando le sue stesse parole. Quello pubblicato qui è uno stralcio dell'intervento pronunciato l'8 marzo 2019 al congresso "Donne per la libertà" organizzato dall'Anpi di Genova  

di Carla Nespolo

L'esposizione

La rivolta negli scatti delle artiste: Milano mette in mostra il proprio femminismo

Fino al 31 ottobre 2020 presso la Nuova Galleria Morone di Milano. La curatrice: "Oggi abbiamo perso il valore del gruppo" (in questa foto Gigliola Rovasino)

di Guido Biondi

L’inedito

L’amante di lady Simone

Zaza, amica di de Beauvoir - “Le inseparabili” sul primo amore saffico

di Luana De Micco

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui