Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
7 Aprile 2021
A parole nostre

Ben tornati all’appuntamento con l’universo femminile raccontato A Parole Nostre. In un periodo in cui si parla molto di catcalling (le molestie ricevute per strada), ci è apparso fondamentale un testo apparso 40 anni fa ma appena arrivato in Italia: “Elogio dei corpi delle donne”, scritto da una delle femministe più famose del mondo, l’americana Gloria Steinem. Abbiamo chiesto alla curatrice del volume, Deborah Ardilli, di spiegarci perché quel messaggio è quanto mai attuale.

A proposito di corpi, Luana De Micco si occupa di aborto in Francia, perché le donne – 343 lo hanno fatto sulla stampa, come nello storico manifesto di 50 anni fa – stanno chiedendo di estendere alla quattordicesima settimana il tempo per ricorrere all’interruzione volontaria di gravidanza. Rimanendo Oltralpe, Angelo Molica Franco ha letto per noi “Gli adolescenti trogloditi”, il romanzo di Emanuelle Pagano, che ha fatto del corpo uno strumento di conoscenza e rinascita.

Della serie, essere positivi per vivere meglio: Paolo Dimalio ha intervistato l’epidemiologa di Harvard Immaculata De Vivo, secondo cui la gentilezza contribuisce ad allungare la vita. Per la rubrica Matite irriverenti, invece, Guido Biondi questa settimana chiacchiera con MariaPaola Pesce, in libreria con la sua “Angela Davis”.

Ospitiamo poi il racconto inedito della giovane neuroscienziata e scrittrice esordiente Chiara Deiana, che ci porta per mano nel mondo amabilmente terrificante dei mostri. Infine un articolo apparso sul Fatto di oggi: le eredi di Marielle Franco entrano nel consiglio comunale di San Paolo, in Brasile.

Buona lettura!

A cura di Silvia D’Onghia

Il saggio

Elogio dell’insubordinazione: Gloria Steinem e i corpi delle donne (40 anni dopo)

Arriva per la prima volta in Italia la traduzione di un testo apparso nel 1982 sulla rivista “Ms.”, diretta dalla “femminista più famosa d'America” e dell’afroamericana Dorothy Pitman Hughes. Cosa accade quando un gruppo di donne si ritrova nello stesso luogo e sperimenta una forma di intimità fisica sottratta alla sorveglianza maschile? La risposta della giornalista è quanto mai attuale

di Deborah Ardilli*

Diritto e rovescio

Il nuovo Manifesto delle 343: le donne francesi combattono di nuovo per l’aborto

A quasi cinquant'anni dalla legge che la rese legale, oggi si chiede di estendere a 14 settimane il periodo per ricorrere all'Interruzione di gravidanza. Il progetto di legge, che prevede anche modifiche all'obiezione di coscienza dei medici, è bloccato in Senato dall'ostruzionismo della destra

di Luana De Micco

Il romanzo

Di amore, terra e altre solitudini: Adèle e il suo corpo, né giusto né sbagliato

La scrittrice francese Emmanuelle Pagano, nel suo “Gli adolescenti trogloditi”, racconta un cambio di sesso, senza chiedersi e chiederci “uomo o donna?”

di Angelo Molica Franco

L'intervista

L’epidemiologa De Vivo: “Siate gentili: l’altruismo protegge il Dna e allunga la vita”

La scienziata italo-americana, autrice con Daniel Lumera del volume “Biologia della Gentilezza”: “Può disinnescare lo stress, potente fattore d’invecchiamento. Gli studi mostrano come vivere in armonia con gli altri, collaborare, stringere relazioni sociali positive, abbia effetti protettivi sulle cellule”

di Paolo Dimalio

Matite irriverenti

MariaPaola Pesce: “Io e Angela Davis, accomunate dai libri e dal comunismo”

L'autrice è in libreria con la storia non romanzata dell'attivista del movimento afroamericano: “Con l’editore Beccogiallo proseguiremo nel racconto di grandi donne che hanno fatto la storia”

di Guido Biondi

L'esordio

Il fascino segreto del Mostro (nella profondità del nostro cervello): così spaventoso, così amabile

Chiara Deiana è una giovane neuroscienziata con la passione per l'horror. Da poco ha dato alle stampe (per Mondadori) il suo primo romanzo, “La stagione più crudele”, nel quale racconta il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, le prime incrinature nella pienezza dell’esistere, l’incontro con il dolore e con la morte. L'autrice ha voluto donare ai lettori di A Parole Nostre questo racconto inedito

di Chiara Deiana

 

La “Bancada femminista” spiazza il Brasile omofobo

Eredi di Marielle Franco - Donne di colore e trans a San Paolo per la prima volta entrano nel consiglio comunale. A due di loro hanno sparato sulle porte di casa

di Sarah Benichou

 
Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui