|
Una coppia di mamme, una coppia di papà, genitori single, bimbi adottati, matrimoni religiosi o unioni civili: le famiglie, quelle del Paese reale, sono avanti anni luce rispetto al legislatore. Il primo maggio Fedez ha avuto il coraggio di raccontare da un palco quello che è già sotto gli occhi di tutti. Basterebbe guardarlo. Allora questa settimana A Parole Nostre comincia da qui, con Francesco Maddaloni e Guido Radaelli che ci spiegano l’urgenza di adattare alle nuove realtà – alle “Famiglie favolose” – anche la letteratura per ragazzi.
“Civilizzare” è la parola che usa la scrittrice americana Erica Jong, la cui autobiografia esce ora in Italia e che Elisabetta Ambrosi ha letto per noi. Civilizzare gli uomini, nello specifico, insegnare loro che un “no” è un “no” e che l’autodeterminazione femminile serve a tutti.
Basti pensare che, se ne avessero avuto la possibilità, le artiste avrebbero lasciato un solco molto più profondo nella storia del nostro Paese, e non sarebbero state relegate prevalentemente al ruolo di muse: Paola Zannoner è partita da questa convinzione per donarci il suo contributo, Angelo Molica Franco ha visto per noi la mostra milanese “Le Signore dell’Arte”.
Torna l’appuntamento con la satira e le illustrazioni di Amalia Caratozzolo, stavolta alle prese con il primo amore. E infine uno sguardo oltreoceano: Chiara Basso ci racconta una community che unisce, non solo virtualmente, le donne italiane negli Usa.
Buona lettura!
A cura di Silvia D’Onghia
|