Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
5 Maggio 2021
A parole nostre

Una coppia di mamme, una coppia di papà, genitori single, bimbi adottati, matrimoni religiosi o unioni civili: le famiglie, quelle del Paese reale, sono avanti anni luce rispetto al legislatore. Il primo maggio Fedez ha avuto il coraggio di raccontare da un palco quello che è già sotto gli occhi di tutti. Basterebbe guardarlo. Allora questa settimana A Parole Nostre comincia da qui, con Francesco Maddaloni e Guido Radaelli che ci spiegano l’urgenza di adattare alle nuove realtà – alle “Famiglie favolose” – anche la letteratura per ragazzi.

“Civilizzare” è la parola che usa la scrittrice americana Erica Jong, la cui autobiografia esce ora in Italia e che Elisabetta Ambrosi ha letto per noi. Civilizzare gli uomini, nello specifico, insegnare loro che un “no” è un “no” e che l’autodeterminazione femminile serve a tutti.

Basti pensare che, se ne avessero avuto la possibilità, le artiste avrebbero lasciato un solco molto più profondo nella storia del nostro Paese, e non sarebbero state relegate prevalentemente al ruolo di muse: Paola Zannoner è partita da questa convinzione per donarci il suo contributo, Angelo Molica Franco ha visto per noi la mostra milanese “Le Signore dell’Arte”.

Torna l’appuntamento con la satira e le illustrazioni di Amalia Caratozzolo, stavolta alle prese con il primo amore. E infine uno sguardo oltreoceano: Chiara Basso ci racconta una community che unisce, non solo virtualmente, le donne italiane negli Usa.

Buona lettura!

A cura di Silvia D’Onghia

La legge contro l'omotransfobia

L’epoca del “lascia stare” è finita, Fedez se n’è accorto: anche i “froci” hanno famiglie favolose

Francesco Maddaloni e Guido Radaelli da domani in libreria con una raccolta di fiabe che assomigliano alla realtà. Ai lettori di A Parole Nostre hanno donato questi pensieri: “Noi si stava a testa bassa sui libri cercando di prendere i voti più alti per essere i primi – almeno in classe – visto che fuori ci sentivamo già diversi. Oggi assistiamo a un fermento nuovo, una voglia di dire le cose come stanno che è commovente. Ma perché il legislatore non ne prende atto?”

di Francesco Maddaloni e Guido Radaelli

L'autobiografia

Il punto non è mai escludere i maschi, ma lottare per trasformarli: la lezione di Erica Jong

La scrittrice americana torna sui temi a lei cari attraverso il racconto della sia vita: “Dobbiamo insegnare agli uomini a non violare il diritto all’autoaffermazione delle donne, dobbiamo insegnare agli uomini che le donne che hanno tutto il diritto di dire no, dobbiamo civilizzare gli uomini e quelli che non è possibile civilizzare vanno respinti, per la nostra sicurezza e autostima”

di Elisabetta Ambrosi

Il contributo

Raffaello, la Velata e un patrimonio da tutelare: l’arte è un sostantivo femminile

Da domani in libreria per Giunti “Il ritratto” di Paola Zannoner, un romanzo che attraverso la chiave dell’avventura e del mistero parla del valore dell’arte rinascimentale e di come ancora oggi possiamo coglierne il significato e la bellezza grazie ai magnifici musei italiani. Abbiamo chiesto all'autrice di spiegarci perché le donne sono state così a lungo dimenticate o relegate al ruolo di muse

di Paola Zannoner

La mostra

Artemisia, Properzia, Lavinia: le opere che incantarono (nonostante i colleghi uomini)

“Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600” a Palazzo Reale di Milano (fino al 25 luglio): in pochi lo sanno, ma Gentileschi è il punto di arrivo di un movimento artistico muliebre iniziato alla fine del '400

di Angelo Molica Franco

Il racconto

Favoloso fu il primo amore (e pure la mancata denuncia per stalking)

Chi di noi non ricorda con emozione i sentimenti provati per il bello (o la bella) della scuola? E quant'è consolatorio immaginarli ora, brutti vecchi falliti e pieni di figli? E invece no: il destino, a volte, può essere crudele

di Amalia Caratozzolo

L'intervista

Le italiane d’America: una community di donne, caffè e carriere reinventate

La fondatrice di IWUSA - Italian Women USA, Cornelia Pop: “Ci si incoraggia e ci si dà man forte tra perfette sconosciute senza quell’odio che di solito serpeggia in ogni presunto Eden virtuale”

di Chiara Basso

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui