Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
30 Settembre 2020
A parole nostre

“Per tutti questi secoli le donne hanno avuto la funzione di specchi, dal potere magico e delizioso di riflettere raddoppiata la figura dell’uomo”: sono passati quasi cent’anni, ma l’affermazione di Virginia Woolf (Una stanza tutta per sé, 1928) non è invecchiata di un giorno. E se provassimo finalmente a romperlo, quello specchio, e a guardare senza filtri la persona che abbiamo davanti? Quanto gli uomini conoscono davvero le donne e quanto le donne si conoscono in profondità? Non abbiamo le risposte, ma proviamo a raccontare, “A parole nostre”, che nessuno specchio deformante ha motivo di esistere.

Ecco la pagina per iscriversi gratuitamente alle newsletter del Fatto.

A cura di Silvia D’Onghia

L'intervista

Il segreto di Licia, influencer a 90 anni: “Siate felici, le rughe non sono una malattia”

La sua pagina Instagram conta quasi centomila followers. Ora ha scritto un libro con suo nipote Emanuele: "Non ho paura di niente, neanche del coronavirus. Ho accettato il dolore della perdita di una figlia, figuriamoci se non posso accettare i cambiamenti del mio corpo"

di Silvia D’Onghia

Indirizzo "politico-criminale"

Maternità surrogata, Meloni e Carfagna vogliono che sia “reato universale”

Le due deputate propongono la modifica di un articolo della Legge 40, che renderebbe più semplice per le Procure procedere contro le coppie che ricorrono alla pratica, anche se compiuta interamente all'estero. Oggi l’articolo 9 del Codice Penale prevede che sia punibile solo su richiesta del ministro della Giustizia

di Giacomo Salvini

L'intervista

La scrittrice Chennevière: “Noi, ‘Cagne’, riappropriamoci del linguaggio degli uomini”

La giovane autrice di un libro scandalo che colleziona più voci di donne contro la violenza di genere: “La letteratura è costruita come un discorso non tanto di personaggi quanto di sentimenti maschili, per cui a una bambina viene molto difficile sognare di diventare scrittrice, non possiede modelli di riferimento”

di Angelo Molica Franco

Parole e musica

Paola Cuniberti: “Sono una manager fortunata, ma non ho mai accettato compromessi”

Da molti anni cura il management di Niccolò Fabi: "In pochi momenti ho sentito quella discriminazione di genere evidente di cui mi parlano collaboratrici o amiche. Quelle nascoste tra le righe, invece, sono state parecchie: soprattutto all'inizio del mio percorso professionale la combo 'donna/giovane' fu una miscela esplosiva per cercare di tenermi un passo indietro"

di Paola Cuniberti

L'iniziativa

“La Casa accoglie”: le casse sono vuote, ma la storica struttura romana resta in ascolto

Il Comune di Roma ha revocato la convenzione al Consorzio di associazioni che gestisce lo storico edificio del Buon Pastore e non accetta la proposta di transazione. Eppure, i servizi offerti gratuitamente alle donne sono difficilmente replicabili altrove. Come lo sportello dove reperire informazioni, assistenza, sostegno in ambito legale, psicologico, medico

di Elisabetta Canitano*

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui