Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
28 Ottobre 2020
A parole nostre

Proviamo anche questa settimana a distruggere gli specchi deformanti con cui la società guarda le donne. Lo facciamo con la regista Antonietta De Lillo, una voce controcorrente rispetto a quelle che chiedono al governo di rivedere il Dpcm a proposito della chiusura di cinema e teatri; con la giovane ricercatrice italiana che, con il suo team, ha inventato i test salivari per diagnosticare il covid-19; e con Maurizia Triggiani, la mamma “disordinaria” che nel suo blog (e ora nel suo libro) ci spiega come reinventarsi e cercare, finalmente, di essere felici.

Vi raccontiamo, poi, il caso editoriale che sta dividendo la Francia: una scrittrice di 25 anni, bisessuale e sposata con un uomo, è diventata bestsellerista con un libretto dal titolo “Io, gli uomini, li detesto”.

Torna, infine, la nostra rubrica Pubblicità regresso, questa settimana dedicata al quanto meno anacronistico spot “L’arte del sedere” di Poltronesofà. Buona lettura.

E se volete scriverci: newsletter@ilfattoquotidiano.it.

A cura di Silvia D’Onghia

In Francia

Pauline Harmange, la ragazza che odia gli uomini è diventata un caso editoriale

Un libello di neanche cento pagine, distribuito in poche copie, viene notato e bollato di misandria da un funzionario del ministero delle Pari opportunità, che ne chiede il ritiro. Tanto basta per assicurare alla giovane autrice migliaia di copie vendute. Chissà se in Italia qualcuno lo vorrà pubblicare...

di Angelo Molica Franco

Controcorrente

La regista De Lillo: “La fine dei cinema è iniziata 30 anni fa. La protesta oggi è demagogica”

Il mondo dell'arte in subbuglio contro le misure contenute nell'ultimo Dpcm, ma la fotoreporter sostiene: “La cultura è la madre della politica, dell’economia, ma davanti a un problema così grosso come la pandemia si devono porre rimedi. Noi parliamo dalle nostre poltrone, dai nostri salotti, da una situazione avvantaggiata, forse non ci rendiamo conto che su un paese già a pezzi c’è stato uno tsunami”

di Federico Pontiggia

L'intervista

La ricercatrice Tiziana Alberio: “Così abbiamo scoperto la trasmissione salivare del Covid”

Neurobiologa, ha 39 anni, tre figli e lavora dell'Università dell'Insubria: durante il lockdown, insieme con alcuni colleghi, ha messo a punto il test rapido. “Il problema della vita universitaria è che richiede anni di precariato e questo mal si concilia con la formazione di una famiglia”

di Michela A.G. Iaccarino

Il libro

Maurizia Triggiani e la @disordinaryfamily: “Non esistono vite perfette, esistono le nostre”

Dopo una laurea alla Bocconi e un lavoro da buyer, ha mollato tutto, ha sposato un altro uomo e ha messo su un negozio online e una pagina molto seguita. Adesso racconta il suo percorso e consegna ai lettori un breve manuale di sopravvivenza: "Amate senza paracadute, abbandonate i preconcetti e godetevi il viaggio"

di Maurizia Triggiani

Pubblicità regresso

L’autentica qualità di Poltronesofà: una predilezione per le natiche selezionate ad “arte”

Lo scivolone sessista dell'ultima campagna dell'azienda di divani: uomini allupati che, seduti ai tavolini di un bar, ammirano i “sederi” delle passanti. “Ci scusiamo per aver urtato la tua sensibilità”, è la risposta alle utenti che protestano sui social

di Silvia D’Onghia

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui