|
Valentina Mira ha compiuto 30 anni il 25 aprile; tre giorni prima, Fandango ha mandato in libreria il suo romanzo d’esordio, “X”, in cui per la prima volta dopo più di dieci anni Valentina racconta lo stupro che ha subìto durante una festa post-maturità. Nei momenti in cui Beppe Grillo sosteneva che sono troppi otto giorni per denunciare una violenza, abbiamo chiesto a Valentina di spiegare ai lettori di A Parole Nostre perché quella dichiarazione è stata allucinante.
Riccardo Antoniucci ci porta invece nel mondo dell’informatica: finalmente un saggio prova a restituire i meriti alle donne che “hanno fatto scoperte rivoluzionarie e in cambio non hanno avuto nemmeno l’onore della memoria”. E, a proposito di onore, Elisabetta Ambrosi ha intervistato la storica e sceneggiatrice inglese Julie Wheelwright che ci racconta la storia delle guerriere e la battaglia ancora attuale alle figure femminili in divisa.
Per la rubrica Matite irriverenti Guido Biondi ha chiacchierato con La Tram. Alice Scolamacchia ci regala invece una recensione di Quel luogo a me proibito, l’ultimo romanzo della scrittrice campana Elisa Ruotolo.
Buona lettura!
A cura di Silvia D’Onghia
Grado isola delle donne

Parlare delle donne, dei talenti al femminile e delle questioni di genere in rapporto al nostro tempo è il tema di Grado Isola delle Donne, il festival promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Grado che giunge alla sua quarta edizione e rinnova – tra giovedì 6 e sabato 8 maggio, in un’edizione in livestreaming – i suoi dialoghi con scrittrici, giornaliste, attrici, chef e produttrici vitivinicole. Il tema di questa edizione è legato a storie di resistenza e “resilienza” al femminile, così come alla capacità di ricostruirsi o affrontare rilevanti cambiamenti di vita. Tra le ospiti Noa, Veronica Pivetti, Eliana Liotta, Ilaria Gaspari.
|