Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
28 Aprile 2021
A parole nostre

Valentina Mira ha compiuto 30 anni il 25 aprile; tre giorni prima, Fandango ha mandato in libreria il suo romanzo d’esordio, “X”, in cui per la prima volta dopo più di dieci anni Valentina racconta lo stupro che ha subìto durante una festa post-maturità. Nei momenti in cui Beppe Grillo sosteneva che sono troppi otto giorni per denunciare una violenza, abbiamo chiesto a Valentina di spiegare ai lettori di A Parole Nostre perché quella dichiarazione è stata allucinante.

Riccardo Antoniucci ci porta invece nel mondo dell’informatica: finalmente un saggio prova a restituire i meriti alle donne che “hanno fatto scoperte rivoluzionarie e in cambio non hanno avuto nemmeno l’onore della memoria”. E, a proposito di onore, Elisabetta Ambrosi ha intervistato la storica e sceneggiatrice inglese Julie Wheelwright che ci racconta la storia delle guerriere e la battaglia ancora attuale alle figure femminili in divisa.

Per la rubrica Matite irriverenti Guido Biondi ha chiacchierato con La Tram. Alice Scolamacchia ci regala invece una recensione di Quel luogo a me proibito, l’ultimo romanzo della scrittrice campana Elisa Ruotolo.

Buona lettura!

A cura di Silvia D’Onghia


Grado isola delle donne

Parlare delle donne, dei talenti al femminile e delle questioni di genere in rapporto al nostro tempo è il tema di Grado Isola delle Donne, il festival promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Grado che giunge alla sua quarta edizione e rinnova – tra giovedì 6 e sabato 8 maggio, in un’edizione in livestreaming – i suoi dialoghi con scrittrici, giornaliste, attrici, chef e produttrici vitivinicole. Il tema di questa edizione è legato a storie di resistenza e “resilienza” al femminile, così come alla capacità di ricostruirsi o affrontare rilevanti cambiamenti di vita. Tra le ospiti Noa, Veronica Pivetti, Eliana Liotta, Ilaria Gaspari.

La testimonianza

Gli stupratori non sono mostri, sono proprio “coglioni”

A dieci anni dalla violenza che ha subìto, Valentina Mira ha deciso di raccontarla in un libro, “X” (Fandango), uscito proprio nei giorni in cui Beppe Grillo pubblicava il video in difesa del figlio Ciro. Le abbiamo chiesto di spiegarci perché, a differenza di quanto sostenuto dal fondatore dei 5S, 8 giorni non sono nulla per decidersi a denunciare

di Valentina Mira

Il saggio

Dalle “kilogirls” al primo social network, l’informatica è femmina (con buona pace degli uomini)

Claire L. Evans, giornalista e scrittrice tecnofila, nel suo “Connessione”, rispolvera biografie più o meno reiette (coloro che “hanno fatto scoperte rivoluzionarie e in cambio non hanno avuto nemmeno l’onore della memoria”) con l’obiettivo di modificare la storia ufficiale della tecnologia

di Riccardo Antoniucci

L'intervista

Competenti e non sessualmente disponibili: la guerra alle donne che vestono una divisa

La storica e sceneggiatrice inglese Julie Wheelwright è appena uscita in Italia con il volume “Sisters in arms”: “Le guerriere sono sempre esistite, anche se spesso erano costrette a travestirsi. Ci sono differenze biologiche reali e profonde tra i sessi ormai riconosciute anche sotto le armi. Però il paradosso di essere considerate ‘uguali’, ma ‘non femmine’ rende loro tutto più difficile”

di Elisabetta Ambrosi

Matite irriverenti

La Tram: “Dalla terracotta agli anni di piombo: vi racconto i miei fumetti impegnati”

È autrice di illustrazioni di forte tematica sociale ed è tra le fondatrici del collettivo femminista Moleste

di Guido Biondi

Il romanzo

Quel luogo proibito alla donna-bonsai: Elisa Ruotolo e la storia comune a molte di noi

L'ultima prova letteraria della scrittrice campana è uno spazio senza tempo: il racconto di una famiglia piena di spine, preoccupata di non creare mai scandalo, e di una protagonista che non riesce a liberarsi dalle catene da cui è sempre stata stretta, anche se ha avuto tutti i mezzi per scioglierle

di Alice Scolamacchia

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui